
Piemonte – Due cardinali piemontesi tra i protagonisti del prossimo Conclave. Uno di loro potrà essere il nuovo Papa. Ecco chi sono
Piemonte – Due cardinali piemontesi tra i protagonisti del prossimo Conclave. Uno di loro potrà essere il nuovo Papa
Non sarà soltanto Roberto Repole, 57 anni, arcivescovo di Torino, a rappresentare il Piemonte nel prossimo Conclave chiamato a scegliere il successore di Papa Francesco. Accanto a lui ci sarà anche un altro cardinale originario della regione: Giorgio Marengo, nato a Cuneo e missionario della Consolata, che attualmente vive e svolge la sua missione a Ulan Bator, capitale della Mongolia, dove opera a fianco di una piccola comunità cattolica di circa 15.000 fedeli.
Marengo, con i suoi 51 anni, è il secondo cardinale elettore più giovane tra i 135 aventi diritto di voto. Più giovane di lui è soltanto l’ucraino Mykola Bycok, che ha 47 anni.
Nei salotti e negli ambienti ecclesiastici piemontesi, non manca chi fantastica su un futuro che potrebbe riservare a uno dei due prelati il ruolo di prossimo Pontefice. Secondo alcuni, la giovane età potrebbe rivelarsi un vantaggio, come accadde per Karol Wojtyla nel 1978. Inoltre, con l’ultimo Concistoro di dicembre, Papa Francesco ha ampliato il Collegio cardinalizio nominando figure più in linea con la sua visione di Chiesa, progressista e attenta ai temi sociali.
A favore di Repole pesa il fatto di essere riconosciuto come un teologo autorevole: fu proprio Bergoglio a promuoverlo dopo aver letto i suoi scritti, e la sua sensibilità alle questioni sociali – come il suo intervento sulla crisi industriale di Mirafiori o sul tema del Centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr) – lo ha reso una figura di riferimento anche oltre l’ambito strettamente religioso.
Ma i più scettici ritengono che né Repole né Marengo abbiano le credenziali sufficienti: sarebbero entrambi troppo “nuovi” tra i cardinali per aspirare realisticamente al papato.
Basti pensare che Giovanni Paolo II, al momento della sua elezione, era cardinale già da oltre dieci anni.