
Piemonte – E’ morta Gabriella, la mamma-nonna a cui era stata tolta la figlia piccola
Piemonte – E’ morta Gabriella, la mamma-nonna a cui era stata tolta la figlia piccola
Addio a Gabriella Carsano, la mamma-nonna che dovette affrontare una lunga battaglia per riavere la figlia neonata, avuta quando aveva 56 anni.
La piccola era stata tolta a lei e al marito quando un vicino li accusò di aver lasciato la piccola in auto da sola per alcuni minuti.
La donna è stata uccisa a 68 anni da un mesotelioma. Abitava insieme al marito in provincia di Alessandria, a Mirabello Monferrato.
Dodici anni fa il tribunale dei Minori decise di dare in affidamento la bambina, in seguito data in adozione a un’altra famiglia.
“La coppia – spiega il quotidiano Repubblica – ” durante la lunga battaglia ha sempre avuto il sostegno degli abitanti di Mirabello. Era partita una raccolta firme lanciata da Luigi Ferrando, sindacalista della Uil di Casale Monferrato. “Molti anni fa, con l’allora sindaco Luca Gioanola, scegliemmo di raccogliere firme per chiedere la riapertura del processo – racconta Ferrando -. Ne avevamo raccolte migliaia e inviate a Roma, ci fu poi la richiamata in appello ma non sortì nulla. I genitori furono assolti dall’accusa di inadeguatezza genitoriale e abbandono ma era passato diverso tempo così la bimba restò alla famiglia adottiva. Non voglio entrare nel merito dei pronunciamenti della legge, ma questa donna ha sofferto un sopruso enorme, una mamma che si vede strappare una bimba ne soffre e ha sempre lottato, non si è mai rassegnata. Se i tempi della giustizia fossero stati più veloci probabilmente avrebbero potuto riavere la bimba. Cosa abbiamo fatto tutti per alleviare quel dolore?”. Il dolore maggiore della donna, ricorda Ferrando, “era non sapere dove fosse la bambina e che forse non l’avrebbero mai più visto”.
Questo il commento di Marco Ricaldone, sindaco di Mirabello: “La vicenda che li ha visti coinvolti li ha segnati parecchio, nonostante non avessero mia perso la speranza credo che queste vicende logorino emotivamente e non sia facile”.