
Piemonte- Elezioni Regionali, Pd annuncia la candidatura dell’assessora di Torino Pentenero. Gelo M5S “Non sapevamo nulla”
Piemonte- Elezioni Regionali, il Pd annuncia candidatura dell’assessora di Torino Pentenero. Gelo M5S “Non sapevamo nulla”
Il Partito Democratico ha annunciato il nome di Gianna Pentenero come candidata per le elezioni regionali in Piemonte, cercando di creare un’alternativa credibile alla destra al Governo.
Pentenero si era presentata come una proposta unitaria, cercando un accordo con il Movimento 5 Stelle per una possibile alleanza.
Ma l’idea di una coalizione viene messa in discussione da una risposta negativa del Movimento 5 Stelle locale, che annuncia l’avvio del proprio percorso per la scelta del candidato presidente.
Gelo dei pentastellati, che con una nota replicano:
“Apprendiamo dalle agenzie di stampa la decisione maturata dal Partito Democratico di ufficializzare la candidatura di Gianna Pentenero alle prossime elezioni regionali del Piemonte. Registriamo questo cambio di passo e di metodo. Alla luce di tutto questo, nei prossimi giorni il Movimento illustrerà il proprio programma e avvierà il percorso per la scelta del proprio candidato presidente, convinto che il nodo per far voltare pagina al Piemonte sia quello di un’agenda programmatica all’altezza della volontà di cambiamento richiesta dai cittadini”.
Il nome di Pentenero è stato votato all’unanimità dall’assemblea regionale del Pd, grazie agli sforzi per favorire l’unità nel partito. Pentenero ha un’ampia esperienza politica, essendo stata sindaca di Casalborgone e svolgendo incarichi come assessora in diverse giunte regionali, con competenze specifiche nell’istruzione e nella formazione professionale.
Attualmente, ricopre l’incarico di assessora al lavoro e alla sicurezza presso il Comune di Torino.