11/11/2020

Cronaca

Piemonte – Emergenza Covid nelle Rsa, alcune con oltre 50% di positivi: “Necessario intervenire”

CONDIVIDI

La situazione delle case di riposo, delle residenze e delle case di cura piemontesi rischia di diventare critica con il diffondersi dell’epidemia. La chiamata della Regione per la manifestazione di interesse per operatori per prestare servizio nelle strutture Covid va nella direzione di potenziare tutti i ricoveri possibili per i pazienti del coronavirus.

Sulla situazione altamente critica, è intervenuta Rachele Sacco, Consigliere comunale di Progetto per Chieri – Salviamo l’Ospedale insieme.

“Il problema che attanaglia il sistema pubblico che necessita di più operatori, però, è comune anche alle strutture private e convenzionate dove il numero di ospiti positivi aumenta di ora in ora – spiega Rachele Sacco, che aggiunge:
“Ci sono case di riposo che hanno oltre il 50% di ospiti positivi, non solo, la questione riguarda in particolare anche i dipendenti di queste strutture. Moltissimi infermieri, inservienti e oss diventano positivi a contatto con gli ospiti. Attualmente sono numerose le strutture che operano a ranghi ridotti, con molti dipendenti in quarantena e isolamento, con un preoccupante aggravio di lavoro per chi non è positivo con tutti i rischi che ne conseguono. Ci sono giunte voci da inservienti di case di riposo della zona che a causa delle tante defezioni, in questi casi quasi la metà del personale, si trovano a fare prolungati orari di lavoro, a sorvegliare molti più ospiti di quanto spetterebbe e, spesso, con attrezzature insufficienti – prosegue Sacco-  “Su queste situazioni di particolare criticità le istituzioni dovrebbero porre particolare vigilanza, se sussistono per queste ancora le condizioni per poter operare o non sarebbe meglio trasferire gli ospiti in luoghi idonei con le risorse necessarie per prendersi cura delle persone.

C’è il timore, infatti, che in queste strutture che ospitano già normalmente persone fragili, debilitate da altre patologie, di età avanzata, non siano adeguatamente seguiti e possano aggravarsi e morire senza le dovute cure. Per queste strutture – conclude la consigliera – “per i loro ospiti e per i loro dipendenti chiediamo più attenzione e vigilanza e l’iniezione delle risorse necessarie”.

16/04/2024 

Territorio

Torino – Maxi progetto per piazza Baldissera: nuova piazza, più sicurezza e tornano i semafori. Un piano da 7 milioni di euro

Torino – Maxi progetto per piazza Baldissera: nuova piazza, più sicurezza e tornano i semafori. Un […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – Gesù che piange a Stupinigi – Verrà demolita l’area di preghiera: “Strutture abusive”

Torino – Gesù che piange a Stupinigi – Verrà demolita l’area di preghiera: “Strutture abusive” Il […]

leggi tutto...

16/04/2024 

A Torino scatta il divieto di fumare all’aperto – Cosa cambia. Lo Russo: “E’ cultura del rispetto”

A Torino scatta il divieto di fumare all’aperto – Cosa cambia. Lo Russo: “E’ cultura del […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – Grande successo per Torino Comics: si chiude l’evento, 65mila persone hanno invaso Lingotto

Torino – Grande successo per Torino Comics: si chiude l’evento, 65mila persone hanno invaso Lingotto Si […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – L’Università di Torino dovrà restituire 39 milioni di euro ai suoi studenti. Una decisione storica: ecco perché

Torino – L’Università di Torino dovrà restituire 39 milioni di euro ai suoi studenti. Una decisione […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – Conto alla rovescia per il Giro d’Italia – Inaugurata l’opera che celebra la tappa torinese del Giro 

Torino – Conto alla rovescia per il Giro d’Italia – Inaugurata l’opera che celebra la tappa […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy