07/04/2020

Cronaca

Piemonte, i dati drammatici degli ospizi: quasi un anziano su due positivo al coronavirus

CONDIVIDI

I dati choc sono stati comunicati ieri sera. Sono 1300 le persone positive al coronavirus nelle Rsa del Piemonte, dopo che sono stati eseguiti 3mila tamponi, fra gli ospiti e  gli operatori delle residenze per anziani del territorio.

Rispetto al totale dei contagiati Piemonte (12.400) il numero di anziani contagiati in casa di riposo è più del 10 per cento.

Di fronte ai numeri allarmanti, la Regione Piemonte ha attivato una task force per affrontare l’ennesima emergenza. Gravissima la situazione in alcune case di riposo: a Nichelino, presso la residenza San Matteo, si sono registrati 16 morti. Da circa 3 settimane i responsabili della Rsa e il sindaco della città chiedevano all’Asl di fare i tamponi. Finalmente saranno eseguiti venerdì 10 Aprile, a quasi un mese di distanza dalla richiesta. .

Questi i commenti dalla Regione Piemonte, da parte degli esponenti di diverse forze politiche:

“E’ una tragedia annunciata – commenta Marco Grimaldi di Liberi uguali e verdi – Sono numeri spaventosi, chiediamo che ogni anziano e ogni operatore oggi sia vigilato, che ogni lavoratore e ogni paziente sia sottoposto a un tampone, che ogni giorno vengano pubblicati i dati e che si smetta di giustificarsi dicendo che le strutture sono private: lo sappiamo, ma le morti sono pubbliche. Non passerà più giorno in cui non chiederemo i numeri e l’aggiornamento sui tamponi fatti al personale delle strutture sanitarie e nelle Rsa”.

Per Daniele Valle (Pd): “A oggi sono stati effettuati solamente 3000 tamponi nelle Rsa, su oltre 450 strutture, col dato sconcertante di un infetto su due. Il tutto mentre i tamponi vanno a rilento e i numeri forniti in commissione non coincidono, con differenze per difetto di diverse centinaia, con quelli che l’unità di crisi divulga ogni sera alle 19. Restano ancora senza risposta le questioni rispetto al cronoprogramma dei tamponi per medici e Rsa, rispetto ai test rapidi e alla distribuzione di dispositivi di protezione alla popolazione. Il livello di informazioni che la giunta vuole o riesce a condividere è insufficiente per garantire una gestione corretta dell’emergenza”.

“Le residenze fanno parte a pieno titolo della rete sanitaria regionale e non possono essere trattate, come avvenuto fino ad ora, come realtà di serie B. Adesso la situazione è esplosiva con i contagi fuori controllo tra ospiti ed operatori”, concludono Frediani e Sacco (Movimento 5 stelle).

23/04/2024 

Territorio

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Economia

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti importanti e incontri INFO

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti illustri e incontri  La terza edizione del […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Un grandissimo ospite al Salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori contemporanei. L’evento

Torino – Super ospite al salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Caos a Torino. Arrivano i ministri Tajani e Lollobrigida e scoppia la protesta: scontri con la Polizia, Metro bloccata

Torino: tensione in strada. Arrivano i ministri Tajani. Lollobrigida e Bernini ed esplode la protesta degli […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

Agnelli contro l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982” […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E Tavares guadagna come 12mila operai

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy