
Piemonte – Il presidente Cirio avverte: “L’80% dei ricoverati in terapia intensiva non è vaccinato”. La Regione resta in zona bianca
“Oggi è venerdì, giorno della pagella, e il Piemonte rimane stabilmente in zona bianca”, sono le parole del governatore del Piemonte, Alberto Cirio che ha presentato il Piano Scuola Sicura.
“La nostra Regione – ha evidenziato Cirio, ripreso dall’Ansa – “Si trova a rischio moderato da otto settimane, ma il dato più significativo è una campagna vaccinale che corre veloce. Abbiamo l’80% dei ricoverati Covid in terapia intensiva non vaccinati e il 72% di quelli nelle degenze ordinarie che pure non sono vaccinati.
Al momento – prosegue il presidente del Piemonte – “I ricoveri in terapia intensiva sono 20, di cui 16 non vaccinati, e i 4 vaccinati presentano un serio quadro di patologie pregresse. E lo stesso discorso vale per i ricoveri in terapia ordinaria: sono 158, di cui 114 non vaccinati, e i 44 vaccinati in difficili condizioni pregresse per altre patologie”.
“L’occupazione ospedaliera di malati Covid – aggiunge Cirio all’Ansa – è del 3% sia nelle terapie intensive sia in quelle ordinarie.
L’incidenza è di 37 casi ogni 100 mila abitanti contro i 74 casi ogni centomila abitanti a livello nazionale. Il tasso di positività è al 2%, l’Rt è 0.98. Questi dati così buoni sono anche frutto della bontà della campagna vaccinale che è stata fatta in Piemonte”.