
Piemonte – Il primo treno a idrogeno inizia le sue sperimentazioni: è il primo in Italia a emissioni zero

Piemonte – Il primo treno a idrogeno inizia le sue sperimentazioni: è il primo in Italia a emissioni zero
Il primo treno Coradia Stream alimentato ad idrogeno, prodotto presso lo stabilimento Alstom di Savigliano, è stato trasferito a Salzgitter, in Germania, per essere sottoposto ai primi test statici e dinamici a bassa velocità. Dotato di celle a combustibile a idrogeno, è il primo treno in Italia a emissioni zero di CO2, con una capacità di 260 posti a sedere e un’autonomia superiore a 600 km.
Dopo i test in Germania, il treno tornerà in Italia per le ultime prove lungo la linea Brescia-Iseo-Edolo, parte del progetto H2iseO di Ferrovienord e Trenord, che mira a creare la prima Hydrogen Valley italiana.
La livrea speciale del treno segna l’inizio di questa fase cruciale del progetto.
“Il Coradia Stream a idrogeno – spiegano da Alstom – “manterrà gli elevati standard di comfort già apprezzati dai passeggeri nella sua versione elettrica e garantirà le medesime prestazioni operative dei treni diesel, compresa l’autonomia. Il Coradia Stream a Idrogeno può operare sulle linee non elettrificate in sostituzione dei treni che utilizzano combustibili fossili, e offre caratteristiche di comfort e silenziosità paragonabili a quelle degli altri modelli Coradia elettrici, con un’autonomia di oltre 600 km.
Il treno è stato creato e prodotto negli stabilimenti Alstom in Italia, coinvolgendo il sito di Savigliano per lo sviluppo, la certificazione, la produzione e il collaudo, il sito di Vado Ligure per l’allestimento della “power car” in cui è installata la parte tecnologicamente innovativa legata all’idrogeno, il sito di Sesto San Giovanni per i componenti e il sito di Bologna per lo sviluppo del sistema di segnalazione”.