
Piemonte in zona Arancione fra pochi giorni – Cirio “Siamo ottimisti”
I dati in miglioramento potrebbero consentire al Piemonte di passare in zona arancione già da martedì prossimo, 13 Aprile.
Il dato decisivo potrebbe essere il numero dei contagi a settimana per 100mila abitanti. Il criterio sufficiente a decretare l’inserimento in zona rossa è 250 casi positivi ogni 100mila abitanti. Ieri il Piemonte era a 199.
Anche l’Rt è in calo, la settimana scorsa era a 0,96.
Resta l’incognita dei posti occupati in terapia intensiva e nei reparti di degenza (anche se oggi i ricoveri segnano -100).
Così ha spiegato il presidente della Regione Cirio, ripreso da Repubblica:
“I dati del pre-report settimanale, che verrà validato domani dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità, confermano un progressivo miglioramento della situazione epidemiologica in Piemonte. Il valore Rt è infatti sceso ulteriormente sotto l’1, attestandosi a 0.9 per l’Rt puntuale e a 0.88 per l’Rt medio. Si riduce il numero di nuovi casi segnalati e anche il numero di focolai attivi o nuovi. La pressione ospedaliera resta alta, ma in fase di stabilizzazione: 59% l’occupazione dei posti di terapia intensiva e 67% l’occupazione dei posti letto ordinari. Siamo fiduciosi che il Piemonte possa ritornare arancione già dalla prossima settimana. È fondamentale però che non venga meno la prudenza da parte di nessuno”.