
Piemonte – Incredibile storia della pecora Fortunata: percorre 100 KM con il suo agnellino per ritrovare il padrone
Piemonte – Incredibile storia della pecora Fortunata: percorre 100 KM con il suo agnellino per ritrovare il padrone
Ha percorso più di 100 chilometri con il suo piccolo agnello, appena nato. Fortunata (questo è il nome della pecora) dopo un lungo cammino ha ritrovato l’alpeggio il suo padrone e il suo gregge in Val Formazza (provincia del Verbano-Cusio-Ossola).
Il nome della pecora e del suo agnellino Fortunato sono stati dati dal padrone Ernestino Morandi, 70 anni, dopo questa incredibile avventura.
Così ha raccontato l’allevatore al quotidiano Repubblica: “Fortunata si i è persa perché si era fermata per partorire a Gozzano, nel Novarese, e dopo un mese l’ho trovata qui in montagna, ha percorso un centinaio di chilometri. Io conosco i miei animali e comunque hanno dei bottoni».
La pecora conosceva la strada avendola percorsa almeno 8 volte. Ma è stata comunque un’impresa.
A raccontare la storia lo chef Mauro Morando, che ha scritto su Facebook:
“Che fantastica storia è la Vita
Questa è una storia vera accaduta oggi .. sembra una favola … da anni Ernestino conduce il suo gregge di pecore in transumanza fino in Formazza .. la protagonista della nostra “Favola “ è una pecora .. non ne conosco il nome ma Ernestino glielo avrà dato .. Il gregge è partito da tempo ed ha già raggiunto la sua meta qui in Formazza… la pecora è rimasta a casa perché in dolce attesa .. ma proprio qui che nasce la ”Favola” dopo aver partorito uno splendido agnellino ed averlo svezzato è partita .. si .. avete capito bene è partita da Gozzano tutta sola col suo agnellino per raggiungere il suo gregge in Formazza ed oggi è arrivata …. Io l’ho vista .. e al solo pensiero mi si apre il cuore.. abbiamo tanto da imparare dalla natura … e quando vedrete un pastore col suo gregge fategli un inchino perché l’amore che ha per il suo gregge è qualche cosa di indescrivibile”.
La foto dalla pagina facebook dello Chef Mauro Morando