
Piemonte – Lutto nella politica, muore sindaco appena eletto
Piemonte – Lutto nella politica, muore sindaco appena eletto
Era stato eletto solo un mese fa, alla guida di una coalizione di centrosinistra. Ma una grave malattia ha portato via di Alberto Soressi, 65 anni, sindaco di Omegna.
“Un uomo che sapeva unire, un uomo semplice: questa l’impressione che ci dava”, è il ricordo del segretario del Pd piemontese Paolo Furia.
Soressi aveva vinto le elezioni soltanto un mese fa: al primo turno, il 12 giugno, aveva conquistato il ballottaggio contro il sindaco uscente della Lega Paolo Marchioni. Quindi al secondo turno si era imposto con il 51,72 per cento dei voti.
Alberto Soressi lascia una moglie e due figli. Ora il Comune di Omegna dovrà tornare al voto. Per il momento le funzioni di primo cittadino saranno svolte dalla vice Mimma Moscatiello.
Anche l’opposizione si è unita al cordoglio per la scomparsa del sindaco: “La Lega del Vco e tutti i suoi militanti esprimono il loro più sincero cordoglio per la scomparsa del sindaco di Omegna Alberto Soressi. – è la nota diffusa dal commissario della Lega Salvini del Vco Alberto Preioni e il commissario della Lega Salvini del Cusio Paolo Marchesa Grandi.- “Oggi salutiamo un avversario leale e un uomo coraggioso, che con generosità si è messo a disposizione della propria comunità nonostante la malattia contro la quale non ha mai smesso di combattere. Pur su posizioni politiche differenti, non dimenticheremo il suo esempio e il suo impegno politico. Alla moglie e ai suoi due figli le nostre più sentite condoglianze”.