
Piemonte – Mangia wurstel e muore. La rabbia dei famigliari “Se ne è andato in 4 giorni”
Piemonte – Mangia wurstel e muore. La rabbia dei famigliari “Se ne è andato in 4 giorni”
Un altro caso di sospetta meningite da listeria. Un uomo è morto a fine settembre, la segnalazione è arrivata dall’azienda ospedaliera di Alessandria, dove l’anziano, 83 anni, era stato trasferito dopo essere stato ricoverato nel reparto di Neurologia del presidio di Novi Ligure.
In seguito è stata un’indagine epidemiologica e i campionamenti sui cibi ingeriti dall’83enne. Si chiamava Elio Piccollo.
A quanto emerge, dopo la segnalazione della figlia, l’uomo avrebbe mangiato wurstel di pollo crudi. “Gli accertamenti sul paziente – spiega l’Agenzia Ansa – ” avrebbero evidenziato un’infezione da Listeria, ma serve la tipizzazione del ceppo prelevato a Novi per confermare si tratti del ceppo St 155 di Listeria, fatale per altre tre persone – tra dicembre 2021 e giugno 2022 – in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna. Quello alessandrino potrebbe essere il quarto caso”.
Si attendono ora i risultati deli esami all’Istituto Zooprofilattico di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta.
Sul caso indaga anche la Procura, dopo aver ricevuto la segnalazione dal Nas.
“Il nostro Elio se n’è andato in 4 giorni, siamo disperati e arrabbiati. Sono le parole di rabbia della famiglia, che ora chiede chiarezza sulle cause del decesso.