
Piemonte – Nuovo focolaio dilaga in una casa di riposo: 82 anziani positivi su 96, è emergenza
Un nuovo focolaio sta dilagando in una casa di riposo piemontese. Sono 82 gli ospiti positivi sui 96 totali presso la Casa di Riposo San Giuseppe di Castelnuovo don Bosco.
Il comune, in provincia di Asti, conta circa 3mila abitanti.
E’ lo stesso sindaco Antonio Rago ad aver comunicato i dati. Ma proprio il primo cittadino è al centro di una polemica con la minoranza su ciò che riguarda la gestione della struttura, che è comunale.
L’Asl To5 competente per territorio ha chiesto da alcuni giorni lo sgombero del Padiglione Cafasso, la struttura della casa di riposo che ospita 13 anziani non autosufficienti.
Il sindaco Rogo ha risposto di non avere nessun ruolo per farlo e di poter solo nominare i membri del CdA.
“Mi risulta che i famigliari si sono opposti allo spostamento”, ha spiegato, ripreso dall’Ansa, definendo “sciacallaggio” le critiche dei consiglieri di opposizione che chiedevano a gran voce le sue dimissioni.
La polemica è accesa da giorni. Il capogruppo d’opposizione Luciano Badolisani, della lista Insieme per il Cambiamento ha replicato all’Ansa
“Rago ci accusa di sciacallaggio politico, ma chi si fa scudo del Covid è proprio lui per non ammettere di essersi disinteressato del problema. Per il bene della Casa di Riposo, in qualità di autorità sanitaria locale, chieda alla Regione il commissariamento della struttura prima che sia troppo tardi”