
Piemonte – “Ospedali vicini al collasso, Lingotto Fiere diventi Covid Hospital”, l’allarme dei sindacati
Dilaga l’emergenza coronavirus in Regione. I dati sono preoccupanti e soprattutto in costante crescita. Nelle ultime 24 ore il Piemonte ha registrato quasi 3mila positivi in più, oltre la metà con sintomi, oltre 200 ospedalizzati e un numero di decessi maggiore rispetto ai giorni precedenti.
Ieri mattina, mercoledì 28 Ottobre, il sindacato medici Anaao ha nuovamente lanciato l’allarme, insieme al sindacato infermieri Nursind
Gli ospedali sono infatti in estrema difficoltà, soprattutto i Pronto soccorso della Regione:
“La crescita del numero dei ricoveri ospedalieri è tale che fra pochi giorni supereremo quelli del picco di aprile. Servono scelte rapide e decise”. – hanno scritto Anaao e Nursind in una nota congiunta, chiedendo urgentemente
l’allestimento di un’area moduale di degenza extra ospedaliera, dotata di letti di terapia intensiva e sub-intensiva.
“Si suggerisce di valutare l’area Lingotto Fiere, già fornita di dotazioni, spazi, ampia accessibilità e vicinanza alla Città della Salute o rivalutare le Ogr“, è l’appello dei sindacati che chiedono inoltre l’istituzione di squadre già formate alla gestione clinica e dei dispositivi di protezione individuale.
Non manca poi un attacco alla Regione, colpevole, secondo i sindacati, di aver fatto troppo poco su questo fronte:
“Nei mesi estivi abbiamo chiesto più volte aggiornamenti su quanto era stato fatto. I fatti di oggi dicono che è stato fatto ben poco”.