
Piemonte -Pitbull dell’unità cinofila azzanna poliziotto e gli stacca un piede
Un Pitbull impiegato nell’unità cinofila ha azzannato un poliziotto penitenziario e gli ha staccato un piede.
E’ accaduto questa mattina, mercoledì 28 luglio, nel carcere di Asti. E’ stato il sindacato Osappa segnalare il garvissimo episodio.
Il poliziotto è stato morso più volte al piede: soccorso e trasportato in elicottero al Cto di Torino è stato sottoposto ad u intervento chirurgico. L’equipe medica sta tentando di riattaccare l’arto.
In seguito all’aggressione è intervenuto il segretario generale dell’organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria Leo Beneduci, che ha dichiarato, ripreso dal quotidiano Repubblica: “In questo particolarissimo periodo, per i poliziotti penitenziari piova letteralmente sul bagnato e il fatto gravissimo occorso in un settore, quale quello dei cinofili del Corpo di Polizia Penitenziaria, da almeno un decennio di compravate e riconosciute competenza e professionalità denota che qualcosa comincia veramente a cedere negli assetti organizzativi; auspichiamo pertanto che siano effettuati, con urgenza e puntualità i debiti accertamenti rispetto alle eventuali responsabilità del caso e nel contempo, esprimiamo le massime solidarietà e vicinanza nei confronti del collega ferito”.