09/12/2020

Cronaca

Piemonte – Pubblicati i dati (tremendi) sui contagi nelle scuole: i numeri allarmanti

CONDIVIDI

Sono stati pubblici nelle ultime ore i dati sui contagi da Covid-19 avvenuti nelle scuole piemontesi, in seguito alla richiesta della consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Francesca Frediani.

Un report decisamente ricco: i casi sono suddivisi per tipo di scuola, località, tra studenti e personale scolastico. I dati sono allarmanti: nelle scuole il contagio si è diffuso fino al 400% in più rispetto agli altri luoghi in regione.

I numeri sono consultabili alla seguente pagina
https://drive.google.com/file/d/1aMr_E_CD7L3TPLtfrwYMGmmjvB7SwdeV/view

A commento dei dati è stata pubblicata un’analisi da parte del professor Alessandro Ferretti, Ricercatore dell’Università di Torino, dipartimento di Fisica , questo il link dove leggere l’intervento del professore, dall’eloquente incipit:  “Cade il velo sui contagi nelle scuole piemontesi: il personale da due a quattro volte più esposto della media, la situazione nella scuola dell’infanzia è drammatica. Solo le superiori si salvano grazie alla DAD”

 

https://alessandroferrettiblog.wordpress.com/2020/12/07/cade-il-velo-sui-contagi-nelle-scuole-piemontesi-il-personale-da-due-a-quattro-volte-piu-esposto-della-media-la-situazione-nelle-materne-e-drammatica-solo-le-superiori-si-salvano-grazie-alla-dad/?fbclid=IwAR1nIW2kBj10wxqyQKgPiOA3kUy_Ey_dylicBc_3DyyM6xK7NuVsHClTKW0

Il dottor Ferretti conclude così il suo intervento, sull’emergenza nelle scuole piemontesi:

“Dall’analisi sopra riportata risulta evidente che il contagio all’interno delle scuole non solo non è trascurabile, ma è anzi molto significativo e nettamente superiore a quello medio all’esterno delle scuole. Va anche notato che queste incidenze potrebbero addirittura essere sottostimate: sempre secondo i dati della Regione, nelle scuole la percentuale di positivi rispetto ai casi testati appare significativamente più alta che nella popolazione media (nella settimana del 9 novembre in Piemonte è stata del 51% tra il personale scolastico, contro il 35% della media della popolazione) e questo è tipicamente indice di una sottovalutazione del contagio.

Appare evidente la correlazione tra le misure che introducono la didattica a distanza e la riduzione dei contagi. Il confronto tra il personale dei diversi gradi di scuola indica che il ruolo dei trasporti nel contagio sia secondario rispetto al rischio aggiuntivo della didattica in presenza. Inoltre è possibile che, a causa della mancanza di un adeguato screening, una significativa percentuale di studenti contagiati sfugga alla diagnosi per assenza di sintomi ma sia comunque contagiosa”.

30/04/2024 

Territorio

Torino – Rinasce il giardino Nuova Delhi. E riapre con il “Viale della scienza”. Il progetto

Torino – Rinasce il giardino Nuova Delhi. Al termine dei lavori di riqualificazione il giardino fra […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Territorio

Torino – Scontri e tensioni per il G7: volano bottiglie e manganelli. 3 agenti contusi

Torino – Scontri e tensioni per il G7: volano bottiglie e manganelli. 3 agenti contusi A […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

A Torino torna il “Pittore volante” – L’artista internazionale Millo per un’imponente opera in piazza Bottesini

A Torino torna il “Pittore volante”. Fino a martedì 30 sarà possibile osservare Millo, il “pittore […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Restyling per la storica Tranvia Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la bellezza. Il progetto

Torino – Restyling per la storica cremagliera Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero dei voli ma non li ha avvisati”: la sentenza

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero ma non li ha avvisati”. […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa Il tribunale del Riesame di Torino ha […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy