
Piemonte – Restituita opera d’arte, era stata rubata oltre un secolo fa
Nella giornata di ieri, 6 Novembre, i Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale hanno restituito la pala d’altare raffigurante ‘L’Annunciazione’.
Si tratta di un’opera d’arte firmata Guglielmo Caccia detto ‘il Moncalvo’. L’opera arricchiva l’altare della chiesa astigiana di Montabone, della diocesi di Acqui Terme. Ma nel 1909 era stata essere rubata dal paese natale dell’artista.
Proprio un secolo dopo, nel 2009 la pala d’altare era stata individuata presso un antiquario biellese nel corso di un controllo amministrativo.
Così spiega l’Ansa: “Priva di documentazione, è stata inizialmente considerata di autore anonimo. Dagli accertamenti – svolti anche attraverso la consultazione della Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, e con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino – è emersa la possibile attribuzione al celebre pittore, che realizzò diverse opere a ornamento delle chiese del Monferrato, poi confermata. La pala è stata sottoposta a vincolo dalla Soprintendenza”.
La cerimonia si è tenuta ieri nel Palazzo Vescovile di Acqui Terme, alla presenza di Monsignor Luigi Testore.