
Piemonte – Ritorno in classe per 300mila studenti. Chi resta a casa protesta in piazza “Priorità alla scuola”
Ritorno in classe da oggi per oltre 300mila studenti piemontesi, con la ripartenza della didattica in presenza anche in zona rossa secondo le misure previste dal governo Draghi,
Nella nostra regione sono circa 311mila studenti, dai nidi alla prima media a tornare in classe. E l’assessora all’Istruzione Chiorino comunica che il 77 per cento del personale ha ricevuto la prima dose del vaccino Astrazeneca. Dal mese di maggio inizieranno i richiami.
Ma il ritorno in classe è per molti, ma non è per tutti. Restano in didattica a distanza i ragazzi dalla seconda media fino alla quinta superiore. Ed è ripartita la protesta fra gli studenti.
Questa mattina, mercoledì 7 Aprile, i ragazzi si troveranno nel centro di Torino, in piazza Castello, sotto la Regione, per chiedere la riapertura di tutte le scuole.
Fra loro anche Anita uno dei simboli della protesta e il comitato “Priorità alla scuola”, composto da genitori dei ragazzi che hanno inviato negli ultimi giorni una lettera ai capigruppo del Parlamento in cui chiedono di riaprire le classi delle superiori.
Si attende infine la risposta del generale Figliuolo dopo la proposta del governatore Cirio di vaccinare in via prioritaria coloro che dovranno sostenere l’esame di maturità nell’anno scolastico in corso.