
Piemonte – Spari alla festa di Capodanno del sottosegretario Delmastro: ferito il genero di un agente di scorta
Piemonte – Spari alla festa di Capodanno del sottosegretario Delmastro: ferito il genero di un agente di scorta
Nella notte di Capodanno a Rosazza, un piccolo comune del Biellese, un proiettile sparato dal deputato di Fratelli d’Italia, Emanuele Pozzolo, ha colpito alla gamba il genero di un agente di scorta al sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, dello stesso partito.
La festa, organizzata nella sala della pro loco affittata dalla sindaca Francesca Delmastro, sorella di Andrea, rischiava di trasformarsi in tragedia. Il ferito, parente di un agente penitenziario che scortava Delmastro, ha subito lesioni non gravi ed è stato dimesso. Un’inchiesta della procura di Biella è in corso per stabilire le responsabilità.
“Verso l’1.30 dopo il brindisi, alcune canzoni, la festa era finita: io sono uscito dalla sala per caricare la macchina, ero a 300 metri di distanza – ha dichiarato Delmastro – “quando sono tornato ho trovato quel ragazzo ferito. Mi sono sincerato che fossero stati chiamati i soccorsi – aggiunge – la scorta mi ha consigliato di andare via, ma non correvo alcun pericolo e così ho scelto di rimanere fin quando non sono arrivati i carabinieri e l’ambulanza”.
“Il ferito – informa la Repubblica – “è stato raggiunto da un proiettile di piccolo calibro. L’arma, sequestrata dai carabinieri, ha la grandezza di un accendino. “L’avevo tirata fuori per mostrarla quando è partito il colpo accidentalmente”, ha spiegato Pozzolo ai carabinieri del nucleo investigativo di Biella. Gli accertamenti dei militari sono ancora in corso. Sono stati ascoltati diversi testimoni presenti alla festa. Non è escluso che il trentunenne sia stato ferito dopo che Pozzolo aveva estratto la pistola per esplodere un colpo in aria per festeggiare il Capodanno. È solo un’ipotesi investigativa”.