
Piemonte – Spostamenti consentiti a Natale, Conte verso l’apertura
Possibilità di spostamenti tra i Comuni a Natale, Santo Stefano e Capodanno. Si va verso un’apertura del governo, che modificherebbe il decreto legge sul Covid, con una nuova interpretazione delle situazioni di necessità che giustificano gli spostamenti.
Sul tema si è tenuta questa mattina una riunione dei capigruppo parlamentari. In questo momento resta il divieto di uscire dal proprio Comune nei giorni 25, 26 dicembre e 1 gennaio.
Gruppi del Pd sarebbero favorevoli ad una modifica, dello stesso avviso anche Italia Viva, Lega e Fratelli d’Italia.
Ottimismo da parte di Coldiretti, che ha commentato in una nota: “La possibilità di consentire gli spostamenti tra i comuni, nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno è importante per salvare i 24mila agriturismi che sono principalmente situati in piccoli centri rurali con una clientela proveniente dalle grandi città e dai paesi limitrofi”.
Fra le fila del Pd è invece contraria la sottosegretaria alla Sanità Sandra Zampa (Pd) che ha commentato in giornata: “Dal profondo del cuore la penso come la signora Merkel. È doloroso ma il modo migliore per onorare il Natale è fare in modo che il numero dei decessi scenda. Prima di cambiare quelle regole ci si dovrebbe documentare sugli esiti in termini di numero di nuovi contagiati derivanti dal festeggiamento del giorno del Ringraziamento in Usa”.
Le ipotesi in campo sono attualmente due: permettere gli spostamenti tra i comuni ‘dello stesso circondario’, come negli hinterland cittadini; permettere lo spostamento fra comuni con un numero esiguo di abitanti.