
Piemonte – Successo del centrosinistra ai ballottaggi: 4 nuovi sindaci, comuni strappati al centrodestra
Il Piemonte premia al centrosinistra ai ballottaggi. Sono 4 i nuovi sindaci dell’atea di centrosinistra, due i comuni strappati al centrodestra
Alle Comunali Patrizia Manassero ha vinto a Cuneo, Giorgio Abonante conquista Alessandria, strappandola al centrodestra e al sindaco uscente Gianfranco Cuttica di Revigliasco.
Vittoria dem anche in provincia di Torino a Chivasso, dove Claudio Castello è stato eletto sindaco.
Vittoria anche ad Omegna (VCO): qui Alberto Soressi ha spodestato al ballottaggio Paolo Marchioni.
Vincono invece le liste civiche a Savigliano, dove è stato eletto nuovo sindaco è l’ex M5s Antonello Portera. Lista civica trionfante anche ad Acqui Terme (Alessandria), con il successo di Danilo Rapetti sul sindaco uscente Lorenzo Lucchini.
Questa la nota diffusa dal Comune di Chivasso, città chiamata al voto: “Nonostante il leggero svantaggio del primo turno, il ballottaggio ha premiato Claudio Castello. Con 4.709 preferenze, l’uscente primo cittadino è stato confermato al vertice dell’amministrazione comunale. Clara Marta, candidata alla carica di sindaco per il centrodestra, si è fermata al 4.048 voti.
Castello, 61 anni, è stato quadro aziendale FIAT e adesso governerà la città a tempo pieno avendo maturato l’età pensionabile. A Palazzo Santa Chiara, nel quinquennio 2006/2011 è stato consigliere comunale di minoranza, nel 2011 vicesindaco con il sindaco Gianni De Mori e dal 2012 al 2017 assessore ai Lavori Pubblici, Trasporti, Edilizia Scolastica e Servici Cimiteriali dell’Amministrazione del sindaco Libero Ciuffreda.
In queste ultime elezioni, Castello era sostenuto dal Partito Democratico, dai pentastellati di Chivasso in Movimento, da Sinistra Ecologista e da Noi per Chivasso”.