04/12/2023

Cronaca

Piemonte – Uccide due rapinatori, gioielliere condannato a 17 anni. Pena severissima e scoppia la polemica “Una follia, w la delinquenza”

CONDIVIDI

Piemonte – Uccide due rapinatori, gioielliere condannato a 17 anni. Pena severissima e scoppia la polemica “Una follia, w la delinquenza”

Il gioielliere Mario Roggero di Grinzane Cavour è stato condannato a 17 anni di carcere per l’omicidio volontario di due rapinatori, Giuseppe Mazzarino e Andrea Spinelli, che avevano assaltato la sua gioielleria nel 2021.

La sentenza del tribunale di Asti è più severa della richiesta del pm, che aveva chiesto 14 anni. Roggero aveva invocato la legittima difesa, ma le immagini delle telecamere hanno mostrato che ha sparato ai rapinatori fuori dal negozio, inseguendoli per strada e colpendoli anche dopo la fuga.

“Prive di qualunque umanità – riporta il quotidiano Repubblica – “sono apparse le immagini delle telecamere che hanno ripreso non solo all’interno ma anche all’esterno la scena della rapina e hanno mostrato come il gioielliere abbia sparato ai rapinatori non dentro il negozio ma fuori, inseguendoli per strada e freddandoli come in una esecuzione, persino accanendosi sul cadavere di uno con dei calci. Un terzo rapinatore, ferito a una gamba, era riuscito a salvarsi. Per Roggero dunque la corte d’assise – presieduta dal giudice Alberto Giannone (a latere Elio Sparacino) – ha solo concesso e attenuanti generiche e quella dell’aver agito dopo una provocazione”.

Dopo la sentenza, Roggero ha dichiarato: “È una follia, viva la delinquenza, viva la criminalità. Bel segnale per l’Italia.” Matteo Salvini ha espresso piena solidarietà al gioielliere, sottolineando la difesa della vita e del lavoro. Gli avvocati di Roggero avevano sempre respinto le accuse, basando la difesa sulla legittima difesa e invocando l’assoluzione.

Le famiglie delle vittime, assistite dagli avvocati Marino Careglio, Angelo Panza e Giuseppe Caruso, riceveranno una provvisionale di 460 mila euro. Careglio ha sottolineato che la sentenza afferma un principio fondamentale, ossia che la vita di ogni individuo è un bene primario protetto dalla legge senza fare distinzioni in una società democratica.

 

 

 

22/10/2024 

Territorio

A Torino il premio europeo di città “verde”: il riconoscimento a Strasburgo. “Un grande risultato”

A Torino il premio europeo di città “verde”: il riconoscimento a Strasburgo A Torino la ‘Mission […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Territorio

La Nocciola Piemontese “sfida” il cambiamento climatico – Arrivano nuove tecnologie per un patrimonio del territorio: il progetto

La Nocciola Piemontese “sfida” il cambiamento climatico – Arrivano nuove tecnologie per un patrimonio del territorio […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Torino – Follia sul Bus: controllore chiede biglietto, passeggero lo fa volare fuori, sfondando la porta

Torino – Follia sul Bus: controllore chiede biglietto, passeggero lo fa volare fuori Un controllore GTT […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Torino – Lavori urgenti: chiude parzialmente il Sottopasso Spezia. INFO utili

Torino – Lavori urgenti: chiude parzialmente il Sottopasso Spezia Da ieri lunedi 21 ottobre chiusura parziale […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Territorio

Torino – La gaffe: autobus elettrici ricaricati con generatore a gasolio. La risposta di GTT

Torino – La gaffe: autobus elettrici ricaricati con generatore a gasolio Un video girato a Torino […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Territorio

Torino – E’ morto il fumettista torinese Massimiliano Frezzato: aveva 57 anni

Addio al fumettista torinese Massimiliano Frezzato, scomparso all’età di 57 anni, dopo una lunga malattia. La […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy