
Piemonte – Valle attacca: “Salta il FAP per i Bus Euro 3: armiamoci e partite!”
“Nel Consiglio Regionale di oggi la maggioranza ha approvato una leggina urgente per consentire ai bus euro3 di circolare senza montare il FAP, filtro antiparticolato, pur montando il dispositivo move-in.
Un nuovo passetto nella direzione di smontare il piano per la qualità dell’aria e di consentire la circolazione di mezzi inquinanti” – Lo spiega il consigliere regionale del Pd Daniele Valle, che aggiunge:
“Ma il diavolo si nasconde nei dettagli: nuovamente la giunta Cirio ha trovato chi ha fatto il lavoro sporco al posto suo. Questa volta, infatti, la proposta arriva dai tre capigruppo di maggioranza, Preioni, Ruzzola e Bongioanni. Come sull’anticipo di due anni del blocco euro5 si è atteso l’intervento del governo, che ha smontato la decisione degli assessori Marnati e Gabusi, oggi sono i capigruppo che si sono fatti carico di provare a sollevare la giunta da ogni responsabilità. È facile intuire perché la giunta non si è fatta carico della proposta… al grido di: “vai avanti tu, che a me vien da ridere”. Ma il tema dell’inquinamento e della salubrità dell’aria è molto serio e non basta ricorrere a questi trucchetti per ingannare chi sta indagando sulle responsabilità delle amministrazioni.
Tra due o tre mesi i bus euro 3 avranno finito il chilometraggio consentito dal move-in: a quel punto arriverà una nuova deroga? Riuscirà la giunta Cirio ad accorgersi dei problemi per tempo e non sempre in emergenza?
Una politica seria avrebbe sostenuto le aziende nell’acquisto di nuovi mezzi non inquinanti”.