
Piemonte verso la Zona bianca – Il “liberi tutti” è vicino, la situazione
Il Piemonte ad un passo dalla zona bianca. Può iniziare una sorta di conto alla rovescia, dopo la pubblicazione del bollettino di oggi che fissa l’incidenza dei nuovi positivi in regione ogni 100mila abitanti sotto la soglia del 50.
E’ questa la quota fissata dal ministero per l’ingresso in zona bianca (che diventa effettivo dopo tre settimane in cui sono confermati questi numeri).
Il Piemonte, dunque, ottiene la prima delle tre pagelle utili per il passaggio alla zona senza il coprifuoco.
Potranno tornare in funzione, con questi numeri , anche le attività la cui riapertura era fissata più avanti dal calendario del governo.
“Nella settimana del 17 al 23 maggio – ha spiegato Cirio, ripreso da Repubblica – “il tasso di positività dei tamponi è sceso dal 4,5% al 3,2%. L’Rt che segnava 0,79 oggi segna 0,70, i posti in terapia ordinaria sono scesi per occupazione dal 19% al 14% e in terapia intensiva dal 22% al 15%. Questo è un valore molto importante perché nei nuovi parametri del governo non basta più l’Rt da solo, ma dev’essere calcolato anche il tasso di occupazione degli ospedali”.
Scendono intanto anche i posti occupati in terapia intensiva. Ora sono 90, mentre i reparti Covid ospitano in totale 765 pazienti.