
Prima multa (salatissima) ad un monopattino elettrico a Torino – Stangata da 1.079 euro
Prima o poi doveva arrivare. E puntualmente, a Torino, è arrivata la prima multa, o meglio un salasso per un giovane di 25 anni che circolava in monopattino elettrico, sanziono a Torino ieri mattina durante i normali controlli di routine.
Il ragazzo è stato fermato in corso Principe Oddone: viaggiava senza targa, senza libretto di circolazione e di assicurazione. 1.079 euro di verbale per il giovane, a causa della violazione degli articoli 97 e 193 del codice della strada.
Per la cronaca, i 1079 euro di multa equivalgono a circa il triplo del valore economico del monopattino elettrico.
I vigili hanno rispettato la circolare della polizia municipale uscita solo una settimana fa: il nuovo mezzo elettrico, supera i 6 chilometri all’ora di velocità ed è quindi paragonabile ai ciclomotori.
Per il conducente scatta quindi l’obbligo di avere il certificato di circolazione, la targa e l’assicurazione per la responsabilità civile. Per le tre violazioni le multe sono di 154, 76 e 849 euro.
Ma un altro avviso è importante per chi si muove sul monopattino: in attesa che escano le direttive sulla sperimentazione dei monopattini a Torino, questi mezzi non possono andare sulle piste riservate alle bici (cosa che tra l’altro stava facendo il giovane multato).
La circolare è però in contrasto con la delibera che autorizza la sperimentazione a Torino dei monopattini nella Ztl centrale, nelle Zone 30 e sulle piste ciclabili. Il quadro non è dunque ancora chiaro.
Pertanto il consiglio per tutti è di prepararsi bene sulle norme attualmente in vigore prima di mettersi in viaggio. Il rischio è di portare a casa una multa salatissima.