03/10/2018
Territorio
Proposta innovativa per Torino – Metro 2 e se progettassimo anche la Metro 3 in appoggio?
Una proposta che può far discutere e creare in futuro sviluppi interessanti è stata inviata da un residente appassionato di trasporti al Comune di Torino, attraverso il portale deciditorino.it (sito che interfaccia Comune di Torino e abitanti) e alla nostra redazione.
Nella lettera si presenta uno scenario futuribile ma alquanto innovativo per il sistema di comunicazione cittadino, che potrebbe prevedere la realizzazione di una M3 per Torino in appoggio alla Metro 2.
Diego Giacobbi, cittadino che ha già partecipato ad alcuni dibattiti con l’assessore ai Trasporti Maria La Pietra, spiega così la sua idea:
“Negli ultimi incontri pubblici e sul portale deciditorino.it – ci scrive Giacobbi – “Era stata fatta presente la criticità della chiusura su sé stessa che avrebbe la metro se si seguisse l’attuale progetto fino a Rebaudengo FS. Ma nell’intervento che io feci all’ultimo incontro, dal momento che esiste il progetto di estendere la M2 fino a San Mauro o Pescarito e vista la criticità espressa a più riprese sulla direzione Rebaudengo, avevo proposto: perché non fare un collegamento ‘people mover’ (che chiamai volgarmente trenino) tra la M2 e Rebaudengo, ovviamente in sotterranea sul tratto del trincerone attualmente presente?
In questo modo, entrando in una mentalità di esercizio, la M2 rimarrebbe ottimizzata per garantire un collegamento celere verso l’esterno (senza dispersione di convogli) e il people mover un collegamento rapido ottimizzabile nelle eventuali fasce orarie dove c’è scarsa affluenza di passeggeri su quel tratto.
Partendo da queste premesse – aggiunge il residente – mi sono anche chiesto: perché non far partire in parallelo già il progetto della M3 oltre a quello già in cantiere della M2? ”
“La progettazione diverrebbe naturale – prosegue Giacobbi – “Così facendo, infatti, si potrebbe già garantire in un colpo solo un doppio collegamento mettendo una linea diretta a San Mauro e l’altra diretta a Pescarito (con possibile futura estensione a Settimo). Si avrebbero così, in un colpo solo, tutte le interconnessioni tra SFM e M2 con possibilità di sfruttare già spazi ed infrastrutture presenti o di futuro abbandono.
L’autore della letter, nella sua proposta, illustra che la M2 potrebbe già dirigersi verso San Mauro senza passare dal trincerone seguendo già le proposte attuali di progetto finora espresse, mentre la M3 potrebbe “dirigersi verso est seguendo il trincerone con successivo transito sotto via Cravero e piazza Sofia (che funzionerà da stazione d’interscambio con la M2) per poi proseguire sotto Strada Settimo verso Pescarito”
Ha parlato inoltre anche di una possibile espansione ad ovest della stazione di Rebaudengo verso l’attuale stazione SFM Madonna di Campagna, sfruttando parte dell’attuale ferrovia sotto via Stradella con passaggio su via Casteldelfino e via Breglio ed un possibile futuro scenario di espansione ad ovest per poi proseguire verso sud.
Per chi fosse interessato ad approfondire, la seguente proposta è consultabile integralmente qui:
https://www.deciditorino.it/proposals/95-metro-2-e-se-progettassimo-anche-la-metro-3-in-appoggio
22/11/2024
Territorio
Nel cuore di Torino un tuffo nella natura – Torna il Mercato di piante, fiori e prodotti agroalimentari: l’appuntamento in piazza Vittorio
Nel cuore di Torino un tuffo nella natura – Torna il Mercato di piante, fiori e […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
Torino – Terribile dramma: donna uccide la figlia nella vasca da bagno. Poi tenta il suicidio
Torino – Terribile dramma: donna uccide la figlia nella vasca da bagno Tragedia familiare: una donna […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
Anche a Torino la Marcia mondiale per la pace e la Non Violenza – E la Mole si illumina con la bandiera della pace
Anche a Torino la Marcia mondiale per la pace e la Non Violenza. E la Mole […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
A Torino nasce il primo panettone con farina di grilli. “Si chiama Pancricrì, con grilli caramellati”. La novità
A Torino nasce il primo panettone con farina di grilli A Torino è stato presentato PanCricrì, […]
leggi tutto...22/11/2024
Territorio
In Piemonte uno dei 10 Mercati di Natale più importanti d’Europa. Ecco dove, fra atmosfera magica e street food
In Piemonte uno dei 10 Mercatini di Natale più importanti d’Europa. Il Piemonte si conferma una […]
leggi tutto...22/11/2024
Sport
Sinner – Berrettini: la coppia dei sogni vince in Davis – Argentina “distrutta”, Italia in semifinale
Sinner – Berrettini: la coppia dei sogni vince in Davis Jannik Sinner e Matteo Berrettini hanno […]
leggi tutto...