06/03/2023

Sanità

Psoriasi per sempre sotto controllo, grazie ad un anticorpo monoclonale – La scoperta

CONDIVIDI

Psoriasi per sempre sotto controllo, grazie ad un anticorpo monoclonale. La scoperta
Si tratta dell’anticorpo ‘bimekizumab’: sarebbe efficace  nel bloccare le molecole messaggere del sistema immunitario che svolgono un ruolo chiave nei processi infiammatori.

Due milioni di persone in Italia sono colpite da psoriasi, malattia cronica (e non contagiosa) ce comporta secchezza della cute, prurito, eritema, dolori articolari e bruciore.

Ma la nuova terapia arriva con bimekizumab, un anticorpo monoclonale di Ucb, disponibile in Italia per curare gli adulti che soffrono di psoriasi a placche da moderata a severa (ossia il 90% dei casi).

«Il meccanismo d’azione di bimekizumab è assolutamente innovativo», ha affermato Paolo Gisondi, professore associato di dermatologia presso l’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, ripreso da MilanoFinanza. «È un anticorpo monoclonale diretto sia contro l’interluchina 17 A sia contro l’interluchina 17 F, (molecole messaggere del sistema immunitario che svolgono un ruolo chiave nei processi infiammatori, ndr), diverso rispetto alle altre molecole disponibili oggi, dirette solo contro l’interluchina 17 A o contro il suo recettore. Questa non è solo una differenza ‘classificativa’, ma lo è in termini di efficacia. Perché per medici e pazienti bimekizumab costituisce un’ottimizzazione dei trattamenti in essere. I tempi di somministrazione, poi, sono molto agevoli: si passa, infatti, da due iniezioni sottocutanee una volta al mese nella fase di induzione, a una volta ogni due mesi in quella di mantenimento».

“Il nuovo meccanismo di azione – spiega ancora MilanoFinanza – “rende adatto bimekizumab sia per la cura dei pazienti mai trattati prima sia per quelli che hanno visto fallire altre terapie. «Oltre all’efficacia il farmaco ha manifestato un buon profilo di sicurezza», spiega Piergiorgio Malagoli, responsabile PsoCare Unit dell’Irccs Policlinico San Donato di Milano. “Questo è fondamentale per una malattia cronica come la psoriasi. Con queste molecole vengono infatti bloccate le citochine infiammatorie, ma se si sospende la terapia, nella maggior parte dei casi la malattia si ripresenta. Ecco perché avere oggi a disposizione farmaci che possono essere utilizzati per lunghi periodi di tempo permette di avere malati di psoriasi con un controllo pressoché totale della malattia».

Secondo l’ultimo studio Be bright, l’82% dei pazienti ha ottenuto con bimekizumab la completa remissione dei sintomi dopo 16 settimane di trattamento, mantenendo la risoluzione della malattia e una migliore qualità di vita fino a tre anni.

03/05/2024 

Cronaca

Torino – Controlli in via Nizza: multe ai locali per oltre 20mila euro

Torino – Controlli in via Nizza: multe ai locali per oltre 20mila euro Continuano i controlli […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Territorio

A Torino il primo Festival Internazionale di fotografia – Mostre (anche gratuite), videoarte e performance live. L’evento

A Torino il primo Festival Internazionale di fotografia – Mostre (anche gratuite), proiezioni e performance live. L’evento […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Territorio

Torino – Countdown per il Giro d’Italia: grandi eventi in città, poi la Partenza. Il programma

Torino – Countdown per il Giro d’Italia: grandi eventi in città prima della Partenza. Il programma […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Torino – Quintali di rifiuti tossici nocivi: l’agghiacciante scoperta in una storica azienda

Torino – Quintali di rifiuti tossici nocivi ammassati: l’agghiacciante scoperta La Guardia di Finanza di Torino […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Territorio

Boeing, muore misteriosamente un altro “whistleblower” – E’ il secondo decesso improvviso in due mesi

Boeing, muore misteriosamente un altro “whistleblower” – E’ il secondo decesso improvviso Josh Dean, ex ingegnere […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Territorio

Torino – Scoperto e denunciato il maniaco di Giaveno. Mostrava le parti intime alle donne in strada

Torino – Scoperto e denunciato il maniaco di Giaveno. mostrava le parti intime alle donne in […]

leggi tutto...