
Qualità della vita 2023 – Torino risale di oltre 20 posti in classifica: ecco gli ultimi risultati
Qualità della vita 2023 – Torino risale di oltre 20 posti in classifica: ecco gli ultimi risultati
Torino ha fatto registrare un notevole miglioramento nella classifica sulla qualità della vita del 2023, avanzando di 23 posizioni rispetto all’anno precedente e posizionandosi al 31° posto.
L’indagine, condotta da ItaliaOggi – Ital Communications in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, valuta diversi fattori che influenzano il benessere e la soddisfazione dei cittadini, tra cui lavoro, ambiente, istruzione, reddito, sicurezza sociale, tempo libero e turismo, e salute.
Torino ha mostrato una crescita evidente nel benessere dei suoi abitanti, passando dal 54° al 31° posto. Sebbene la città non sia ancora ai vertici della classifica, il miglioramento è significativo. Sul podio della graduatoria 2023, Bolzano si è classificata al primo posto, seguita da Milano e Bologna al secondo e terzo posto rispettivamente. Altre importanti città italiane, come Roma, hanno anch’esse registrato miglioramenti significativi, piazzandosi al 33° posto.
Tra le province piemontesi, Cuneo si è posizionata come la migliore al 26° posto, pur perdendo 14 posizioni rispetto all’anno precedente. Al contrario, Verbano-Cusio-Ossola ha subito un crollo, scendendo dal 15° al 38° posto.
Biella e Novara si sono mantenute relativamente stabili, mentre Vercelli è cresciuta di tre posizioni. Alcune province come Asti e Alessandria hanno registrato variazioni minime nelle posizioni.