
Ragazza torinese muore colpita da una persiana – Condannato solo il condominio (con una multa irrisoria). Il dramma
Ragazza torinese muore colpita da una persiana – Condannato solo il condominio. Il 13 agosto 2022 Carlotta Grippaldi, 27 anni, originaria di Torino, ha perso la vita a Briançon, in Francia, dopo essere stata travolta da una persiana in legno precipitata da una finestra al secondo piano di un edificio affacciato su Grand Rue, nel centro storico. La giovane stava camminando quando l’infisso si è improvvisamente staccato, colpendola violentemente alla testa e al torace. Un amico che era con lei ha subito allertato i soccorsi, ma nonostante l’intervento tempestivo dei sanitari, la ragazza è morta durante il trasferimento in ospedale.
Il giorno successivo alla tragedia la Procura di Gap ha avviato un’indagine per chiarire eventuali responsabilità. L’iter giudiziario si è concluso con il processo davanti al tribunale competente, terminato il 12 febbraio 2026. Con l’accusa di omicidio colposo erano stati chiamati a rispondere i proprietari dell’appartamento da cui si era staccata la persiana, oltre al condominio, citato come soggetto giuridico tramite l’amministratore.
Le perizie tecniche e le testimonianze raccolte hanno evidenziato problemi di manutenzione: i cardini risultavano usurati e la caduta non sarebbe stata provocata da raffiche di vento. Nonostante ciò, il tribunale ha assolto i proprietari dell’alloggio, mentre ha ritenuto responsabile il condominio, condannandolo al pagamento di una multa di 10mila euro, pari al minimo previsto. È stata inoltre riconosciuta una provvisionale di 5mila euro per ciascun familiare costituito parte civile, in attesa della causa civile per il risarcimento, fissata a maggio.
Il padre della giovane, Vito Grippaldi, ha espresso delusione per l’esito del procedimento penale. La famiglia ha annunciato che eventuali risarcimenti saranno destinati a iniziative commemorative in ricordo di Carlotta, anche attraverso l’associazione “Sciare per sorridere”, impegnata nella promozione dello sport tra i bambini.