02/04/2021

Cronaca

Recovery Piemontese – Valle (Pd): “Nessuna visione per il Piemonte, dimenticata la Sanità, ma un bel saltafila per evitare i bandi”

CONDIVIDI

Il presidente Cirio ha dato la notizia di una proroga al 16 aprile dei termini per presentare progetti per il recovery.
Commenta così il consigliere Valle: “Se possibile, la versione piemontese del recovery di marzo è peggiore di quella di gennaio. Sono aumentati i progettini, arrivati a oltre 1200, che però ricadono sempre sugli stessi, pochi, comuni, scelti con non si sa quale criterio. Almeno 1000 gli esclusi, mentre altri ricorrono anche decine di volte. Questa nuova proroga non fa altro che peggiorare la situazione. Qualcuno diceva che a pensare male si fa peccato, ma…
Molte voci aggregate sono ora spacchettate in tanti interventini: era previsto a gennaio 1 miliardo sulla scuola, ora c’è un elenco senza criteri di scuole. Ciclabili e cantieri sulla banda larga in centinaia di progetti isolati, senza una regia regionale che li renda utili. Non sarebbe stato meglio, per entrambi gli ambiti, un grande progetto regionale?
I bandi gestiti dalla regione fanno forse paura? Non ci sono valutazioni di strategia, risultati attesi, generatività del progetto”.

Il vicepresidente della quarta commissione Rossi specifica: “Il documento finale presentato dalla Regione al Governo sembra non tenere minimamente conto delle finalità e delle indicazioni del PNRR. Il tour dell’ascolto diventerà il tour delle illusioni: un conto da 26 miliardi di euro quando al Piemonte potrebbero esserne destinati nella migliore delle ipotesi la metà.
Tante sovrapposizioni senza scelta: a partire dalla stazione dell’alta velocità sulla linea Torino – Milano, che viene proposta a Chivasso e a Novara, ma con un investimento anche su Santhià.
Ma è la missione dedicata alla sanità che dimostra plasticamente come la Giunta non abbia colto il mandato e l’opportunità che avevamo davanti. Ad essa sono state dedicate solo lo 0,61% del totale e di queste il 74% alla sola provincia di Vercelli, che probabilmente è stata più veloce e brava a chiedere risorse. Nulla per Alessandria e VCO. Ma soprattutto nessun riferimento all’action plan richiesto dal governo con il quale le regioni dovrebbero ridisegnare l’assistenza socio-sanitaria a partire da Case della Comunità, Ospedali di Comunità, telemedicina e Assistenza domiciliare. C’è da sperare che il governo rimandi indietro il documento e si sostituisca alla Regione o la costringa a fare ciò che è necessario”.

25/04/2024 

Territorio

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione: ecco cosa si vede

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione. […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Torino – Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a 3 giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi nella città della Mole

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi, nella città della Mole Anche quest’anno […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...

24/04/2024 

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con auto e pezzi rari – Attesi fan da tutto il mondo

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy