13/11/2018

Cronaca

Reddito di Cittadinanza – A Torino e provincia spetterebbe ad una famiglia su 10

CONDIVIDI

Lo studio del Sole 24 Ore, sviluppato sulla base degli Isee ordinari presentati in Italia nel 2016 e monitorati dal ministero del Lavoro, presenta alcuni dati interessanti.

Il quotidiano presenta una stima delle famiglie a cui spetterebbe il reddito di cittadinanza proposto dal Movimento 5 Stelle: il primato andrebbe alla provincia di Crotone, dove addirittura il 27,9% potrebbe accedere alla misura fortemente voluta dai pentastellati.

Ma è a Napoli che il reddito di cittadinanza troverebbe il suo regno: partendo dal fatto che, secondo quanto annunciato dal Movimento 5 Stelle, il reddito sarà destinato a famiglie con un Isee fino a 9.360 euro annui, nel capoluogo campano potrebbero essere 230.000 famiglie a beneficiarne, più di una su cinque.

Nella provincia di Palermo, che occupa il terzo posto nella particolare classifica, il numero delle famiglie è di 100.800 (20,5% del totale).

Ultime posizioni occupate dalle ricche province di Sondrio e Bolzano: qui la percentuale dei potenziali aventi diritto sono decisamente più basse: rispettivamente il 3,2 % e il 2,3% delle famiglie residenti sul territorio.

Come è noto, i dettagli del provvedimento da parte del governo non sono ancora definiti, ma i dati Isee offrono la possibilità di fare una stima del numero degli interessati.

Provincia di Torino.

I dati relativi alla provincia di Torino non sono paragonabili a quelli del sud Italia ma sono comunque importanti. Secondo il calcolo del Sole 24 Ore le famiglie che potenzialmente potranno beneficiare del reddito di cittadinanza sono 95.900: un numero cospicuo, il 9,1% delle famiglie totali (a Milano non si arriverebbe al 7% delle famiglie).

La provincia di Torino occupa il 40° posto nella classifica stilata dal Sole 24 Ore. E’ la seconda provincia del nord Italia, superata, un po’ a sorpresa, solo dalla provincia di Aosta che occupa il 37° posto: qui le famiglie potenziali beneficiarie sono 6.000, il 9,8% sul totale delle famiglie residenti.

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...

24/04/2024 

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con auto e pezzi rari – Attesi fan da tutto il mondo

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino capitale del jazz mondiale – Torna il “Torino Jazz Festival”, musica in tutta la città: l’evento

A Torino i grandi artisti del jazz internazionale – Torna il Torino Jazz Festival: l’evento Torna […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Fassino denunciato per tentato furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto

Fassino denunciato per il furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto Piero Fassino, ex sindaco […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino invasa dai turisti, nei ponti del 25 Aprile e 1 Maggio – Alberghi già pieni: “Quasi tutto sold out”

Torino invasa dai turisti, nei ponti del 25 Aprile e 1 Maggio – Alberghi già pieni: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy