19/05/2020

Cronaca

Rilancio di Torino: negozi in strada e dehors allargati – E’ iniziato il piano straordinario

CONDIVIDI

Il Consiglio Comunale ha approvato, nel pomeriggio di ieri, 18 Maggio, la delibera presentata dall’assessore al Commercio, Alberto Sacco, che prevede alcune misure per il rilancio delle attività commerciali in città, dopo lo stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria, attraverso un piano straordinario di occupazione suolo pubblico.

Il provvedimento, spiegano da Palazzo Civico, prevede, per gli esercizi commerciali con superficie lorda inferiore a 250 metri, la possibilità di ampliamento dell’attività commerciale sul suolo pubblico, nello spazio antistante i negozi, per una superficie di 60 metri quadri, nel rispetto del Codice della strada e delle norme relative all’eliminazione delle barriere architettoniche. Il requisito relativo alla superficie massima del locale non è richiesto per gli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande. L’occupazione straordinaria del suolo pubblico sarà consentita sino al 30 novembre 2020 e gli esercenti non saranno soggetti al pagamento della COSAP.
Per poter ampliare la propria attività su suolo pubblico, gli operatori dovranno inviare una comunicazione tramite Pec alla Città con la quale il titolare dell’attività indicherà le finalità, l’estensione e le modalità dell’occupazione e, sotto forma di Dichiarazione Sostitutiva di atto di notorietà, assicurerà l’osservanza delle norme di legge, la garanzia del rispetto delle esigenze di mobilità per le persone con disabilità e la piena salvaguardia dei diritti di terzi, sollevando così la Città da ogni responsabilità.
La ricevuta della Pec sarà sufficiente per occupare il suolo pubblico. L’esercente, però, dovrà conservare, nella sede in cui l’attività è esercitata, copia della comunicazione inoltrata nonché atto scritto che attesti il nulla osta all’occupazione del suolo da parte degli esercizi e degli stabili ubicati in un diverso condominio eventualmente confinanti con l’attività.

Così ha commentato la sindaca Chiara Appendino, ripresa dall’Ansa:

“l’importanza di questo provvedimento con cui proviamo a semplificare e sburocratizzare e che immagina un uso degli spazi della città in modo diverso. Il messaggio che diamo, come Consiglio comunale, è quello di essere vicini come istituzione a un tessuto che ha passato settimane complicate e ha bisogno di fiducia, supporto e di sentire al suo fianco le amministrazioni“.

25/11/2024 

Territorio

A Torino un progetto scientifico unico al mondo – Al via PRISMA, per scoprire cosmo e meteoriti. Ecco di cosa si tratta

A Torino un progetto scientifico unico al mondo – Al via PRISMA, per scoprire cosmo e […]

leggi tutto...

25/11/2024 

Territorio

Da Torino in treno con la magia del Natale – Treni speciali per uno dei Mercatini più importanti in Italia e per la Casa di Babbo Natale INFO

Da Torino in treno con la magia del Natale – Treni speciali per uno dei Mercatini […]

leggi tutto...

25/11/2024 

Territorio

A Torino grande successo per la corsa contro la violenza sulle donne “Run for Women” : altissima partecipazione, il ricavato va ai Centri Antiviolenza

A Torino grande successo per la corsa contro la violenza sulle donne “Run for Women” Si […]

leggi tutto...

25/11/2024 

Territorio

Torino al centro del mondo: Red carpet al Regio e al Torino Film Festival. Lo Russo: “Settimana pazzesca”

Torino al centro del mondo: Red carpet al Regio e al Torino Film Festival A distanza […]

leggi tutto...

25/11/2024 

Economia

Quanto tempo impiegano le grandi aziende a generare 1 milione di dollari? Dai 20 minuti di Mc Donalds ai 52 secondi di Amazon: i dati

Quanto tempo impiegano le grandi aziende a generare 1 milione di dollari? Dai 20 minuti di […]

leggi tutto...

25/11/2024 

Territorio

Crisi mondiale Automotive senza fine – Bosch taglia più di 5mila posti: la decisione

Crisi mondiale Automotive senza fine – Bosch taglia più di 5mila posti La multinazionale Robert Bosch, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy