06/07/2018

Ritorna Hollywood in Barriera- Le emozioni del cinema da tutto il mondo – IL PROGRAMMA

CONDIVIDI

il Centro Interculturale della Città di Torino – con il sostegno della Circoscrizione 6 e in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema – organizza, per il secondo anno consecutivo, la rassegna di cinema all’aperto Hollywood Barriera. Le emozioni del cinema da tutto il mondo, che prenderà il via venerdì 13 luglio alle ore 21.30 nel cortile del Centro Interculturale in corso Taranto 160.

Si tratta di un’iniziativa che intende far percorrere, ai cittadini e agli spettatori dei quartieri della periferia nord della città, un viaggio internazionale attraverso quattro tappe che li porterà ad assistere alla proiezione di film di diverse nazionalità, culture e tematiche sociali. Ogni visione sarà accompagnata da una breve presentazione curata da Roberta Di Mattia dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema e del Piccolo Cinema, e da un esperto dell’autore o delle tematiche proposte nel film.

La rassegna inizierà il 13 luglio con una storia proveniente da oltreoceano: il film statunitense Coco, prodotto dalla Pixar e vincitore del Premio Oscar come miglior film d’animazione nel 2018. Una pellicola che proietterà il pubblico nella variopinta e affascinante cultura messicana del Dìa de Los Muertos.

La seconda tappa, in programma venerdì 20 luglio, avrà sempre come set un contesto americano ma, questa volta, ci si addentrerà nelle profonde foreste nord-occidentali degli Stati Uniti, con il film Captain Fantastic, dove Viggo Mortensen interpreta un padre che deve affrontare la realtà, avendo deciso di crescere i suoi sei figli secondo canoni diversi da quelli solitamente dettati dalla società.

Domenica 22 luglio, sarà San Pietro in Vincoli a ospitare una proiezione speciale nell’ambito della manifestazione “67 – Il totano nella chitarra. Due territori in Festival – II Edizione” che si pone l’obiettivo di far dialogare gli attori culturali delle Circoscrizioni 6 e 7 della Città. In programma il film biografico italo marocchino My name is Adil di Adil Azzab che racconterà la vera storia del protagonista, un ragazzo che decide di partire dal Marocco per raggiungere il padre in Italia, confrontandosi così con un forte senso di separazione dalle proprie radici. Il regista Aziz Azzab incontrerà il pubblico prima e dopo la proiezione.

Il quarto e ultimo film, in programma il 27 luglio, sarà nuovamente proiettato nel Centro Interculturale di corso Taranto. Si tratta della commedia “Come un gatto in tangenziale” diretta da Riccardo Milani con la “strana” coppia Antonio Albanese e Paola Cortellesi che interpretano rispettivamente Giovanni, un intellettuale e profeta dell’integrazione sociale che vive nel centro storico di Roma e Monica, un’ex cassiera del supermercato che vive nell’estrema periferia della capitale. Due visioni del mondo opposte che si incontrano per caso.

In caso di maltempo le proiezioni del 13, 20 e 27 luglio saranno ospitate nella sala conferenze “Giovani di Utoya” del Centro Interculturale di corso Taranto 160.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Info e prenotazioni: info@amnc.it; tel. 011.01129700.

CALENDARIO

Venerdì 13 luglio ore 21.30 – Centro Interculturale
COCO di Lee Unkrich, Adrian Molina (USA 2017, 105′)
Nella cittadina messicana di Santa Cecilia vive Miguel Rivera, un bambino dodicenne che sogna di diventare un musicista come il suo idolo Ernesto de la Cruz. Tuttavia, la famiglia di Miguel, è contraria a tutto ciò che riguarda la musica.

21/11/2024 

Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – “Gemellaggio fra 2 città ricche di storia”- Ecco il nuovo progetto

Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – Il nuovo progetto È stato firmato questa […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

Torino – E’ uscita la classifica dei Licei e scuole migliori, a Torino e in provincia. Ecco i dati 2024

La classifica Eduscopio 2024, curata dalla Fondazione Agnelli, offre uno spaccato sulle migliori scuole di Milano […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più importanti Musei in Italia. Ora guardiamo al futuro”

Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

Torino – Torna il “Bagna Cauda Day”, uno dei simboli del territorio. Degustazioni e cene INFO

Torino – Torna il “Bagna Cauda Day”, uno dei simboli del territorio. Degustazioni e cene Il […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup: “Un successo straordinario”

L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup L’Italia trionfa nuovamente […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Territorio

Al via il Torino Film Festival: arriva una vera parata di stelle. Ornella Muti, Ron Howard, Sharon Stone e molti altri. L’evento

Il Torino Film Festival 2024: Un Viaggio tra Cinema, Stelle e Innovazione Dal 22 al 30 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy