16/07/2024
Politica
Roberta Metsola rieletta Presidente del Parlamento Europeo – Il suo primo discorso
Roberta Metsola rieletta Presidente del Parlamento Europeo
Metsola riconfermata Presidente del Parlamento Europeo
Roberta Metsola ha tenuto un discorso da leader internazionale nel suo primo intervento da neo-presidente del Parlamento europeo, riconfermando il suo mandato per un secondo e ultimo periodo. Citando figure storiche come De Gasperi e ricordando i magistrati Falcone e Borsellino, Metsola ha promesso che la Camera sarà “un faro di democrazia, di diritti, di protezione per i giornalisti e di libertà”.
Riconferma e Votazione
L’assemblea del Parlamento europeo, riunitasi oggi nella prima plenaria, ha votato Metsola con 562 voti su 720. La sua unica sfidante, la spagnola Irene Montero di Podemos, rappresentante del gruppo The Left, ha ottenuto 61 voti. Metsola è stata riconfermata grazie a un accordo tra i gruppi Ppe, S&D e Renew, ma anche grazie ai consensi guadagnati durante il suo ultimo mandato. Il suo discorso si è concluso con una standing ovation.
Messaggio di speranza
Nel suo discorso alla plenaria di Strasburgo, Metsola ha citato Karol Wojtyla, affermando: “Non dobbiamo avere paura. Non dobbiamo temere di fronteggiare gli autocrati”. Ha continuato parlando della “politica della speranza” e dell’importanza di rafforzare comunità e famiglie, concludendo con un appello: “Il tempo di cominciare è ora. L’Europa è speranza, l’Europa resta la risposta. Viva l’Europa”.
“Grazie della vostra fiducia. Sarà un parlamento per tutti in Europa, per rispettare le promesse dei padri fondatori. Sono convinta che la nostra sia un’Europa per tutti, che tra insegnamenti dalle lezioni del passato e dagli ideali che non sono scomparsi”.
“La polarizzazione nelle nostra società ha portato a una politica di scontro e anche a violenza politica. La risposta semplice è quella di dividerci tra ‘noi e loro’ ma dobbiamo andare oltre questo pensiero che fomenta odio invece di costruire speranza: dobbiamo garantire uguaglianza in Europa, offrendo a tutti le stesse possibilità”.
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen ha espresso la sua soddisfazione: “Congratulazioni, cara Roberta Metsola, per la tua rielezione come presidente del Parlamento europeo. Pienamente meritata. La tua leadership e passione per l’Europa sono più necessarie che mai”, ha scritto la tedesca su X.
13/12/2024
Territorio
A Torino arrivano i Parcometri intelligenti – Parte la “rivoluzione” dei parcheggi, con nuovi dispositivi: ecco le novità
Parte a Torino l’installazione di parcometri intelligenti, un’iniziativa promossa dal Gruppo Torinese Trasporti (GTT) per migliorare […]
leggi tutto...13/12/2024
Territorio
Torino – Ancora scontri fra Polizia e studenti. Lancio di pietre, ci sono feriti
Torino – Continuano gli scontri fra Polizia e studenti. Lancio di pietre, ci sono feriti Il […]
leggi tutto...13/12/2024
Territorio
Grugliasco eletta prima città italiana della Dama – E’ la Capitale dello “Sport della mente”
Grugliasco è la prima città italiana della dama – E’ la Capitale dello sport della mente […]
leggi tutto...13/12/2024
Torino – Un nuovo Campus universitario al Parco Valentino: ecco il maxi progetto da 50 milioni di euro
Un nuovo Campus universitario al Parco Valentino: ecco il maxi progetto da 50 milioni di euro […]
leggi tutto...13/12/2024
Cronaca
Caos a Torino – Scontri nel corteo degli studenti: volano manganellate e sassate davanti al Politecnico
Caos a Torino – Ancora scontri nel corteo degli studenti: volano manganellate A Torino, davanti alla […]
leggi tutto...13/12/2024
Territorio
Torino – Forte fuga di gas in corso Orbassano: evacuate 50 persone
Forte fuga di gas in corso Orbassano: evacuate 50 persone Nella serata di ieri, giovedì 12 […]
leggi tutto...