Salone del Gusto – Gli appuntamenti di oggi da non perdere a Lingotto e in città

23/09/2018

Incontri, laboratori, dibattiti, attività e mercato tutti all’insegna del cibo buono, pulito, giusto e sano a Terra Madre Salone del Gusto. Ecco gli eventi imperdivbili di oggi, domenica 23 settembre, a Lingotto Fiere, ma anche a Palazzo Reale, nella sede Nuvola Lavazza e in altri siti di Torino.

Ore 10.30, Naturale è possibile Torino – (Lingotto Fiere, Sala Blu, Pad.2) –Forum di Terra Madre. I Forum di Terra Madre sono momenti di incontro fra i delegati e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 11,La fine delle gabbie Torino – (Oval, Slow Meat)-Forum di Terra Madre. I Forum tematici di Terra Madre hanno per protagonisti i delegati della rete e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti

Ore 11, Dalle sugar tax agli slow snack: cosa possiamo fare contro il junk food – (Lingotto Fiere,Cibo e Salute, Pad.2 ) – Forum di Terra Madre. I Forum tematici di Terra Madre hanno per protagonisti i delegati della rete e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 11 – #foodforchange, l’evoluzione del gusto. (Torino, Nuvola Lavazza, Via Ancona 11/A). Per prenotazioni www.lastampa.it/nuvolasalonedelgusto
Con Carlo Petrini, Ferran Adrià. Modera Luca Ubaldeschi.

Ore 11, Cambiamento climatico: come affrontare la più grande sfida dei prossimi decenni? – (Lingotto, Sala Gialla) – Conferenze.Ingresso libero fino a esaurimento posti.Il cambiamento climatico è un’emergenza. Le sue conseguenze – sociali e ambientali – sono evidenti e le previsioni future sempre più sconcertanti.

Ore 12, Birre e foraging: un incontro possibile Torino – (Palazzo Giunta Regionale, Piazza Castello 165)– Laboratorio del Gusto.Costo: 30 euro – Soci Slow Food: 25 euro.

Ore 12, Food for Inclusion: la cucina come luogo di integrazione – (Oval, Unisg Booth).Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Ore 12, Italian Style Focus su olio italiano – (Fiorfood Coop: Galleria San Federico 26) – Terra Madre In. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Ore 13, Resistere agli Ogm (Lingotto Fiere, Sala Azzurra, Pad.3)- Forum di Terra Madre. I Forum di Terra Madre sono momenti di incontro fra i delegati e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 14, Consumiamo meno carne, di migliore qualità Torino – Oval, Slow Meat.I Forum tematici di Terra Madre hanno per protagonisti i delegati della rete e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 14, Il pesce certificato: vizi e virtù (Lingotto Fiere, Slow Fish, Pad.2)- Forum di Terra Madre. I Forum tematici di Terra Madre hanno per protagonisti i delegati della rete e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 14,Farfalle nello stomaco: ricette innovative e start up di allevatori di insetti (Lingotto Fiere, Api e Insetti, Pad. 1)- Forum di Terra Madre.I Forum tematici di Terra Madre hanno per protagonisti i delegati della rete e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 14, Ora pasta! – Lo chef Pierpaolo Giorgio interpreta la pasta di Gragnano Igp e i legumi dei Presìdi attraverso inediti giochi di gusto, (Stand Pastificio Martino, Pad. 2). Costo: 15 euro -Soci Slow Food: 10 euro.

Ore 15, Futuro prossimo venturo: Clairin, Presidio Slow Food (Palazzo Giunta Regionale, piazza Castello 165. Sala liquidi)– Laboratorio del gusto. Costo 55 euro – Soci Slow Food:30 euro. Attenzione: questo evento è riservato ai soci di Slow Food. Il costo non soci è comprensivo della tessera, che ti sarà consegnata a Terra Madre Salone del Gusto.

Ore 15:30, Il cibo come risposta alla crisi – (Lingotto,Sala Blu, Pad.2) – Forum di Terra Madre. I Forum di Terra Madre sono momenti di incontro fra i delegati e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 15.30, I mercati della Terra si incontrano- (Lingotto, Sala azzurra, Pad. 3) – Forum di Terra Madre.I Forum di Terra Madre sono momenti di incontro fra i delegati e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 15:30, Slow Money e nurture capital: una nuova visione di cibo, denaro e suolo (Oval, Sala 80/90) – Convegno. Ingresso libero.

Ore 16, Allevamento di qualità – Ovini e caprini Torino (Oval, Slow Meat)– Forum di Terra Madre. I Forum tematici di Terra Madre hanno per protagonisti i delegati della rete e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 16, Un mare di plastica (Lingotto Fiere, Slow Fish, Pad. 2)– Forum di Terra Madre.I Forum tematici di Terra Madre hanno per protagonisti i delegati della rete e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 16, Come gestire il cambiamento? Dalla filosofia al mondo degli insetti: istruzioni per vivere- (Lingotto Fiere, Sala Gialla) – Conferenze. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Ore 16– Presentazione del libro Il mondo del gelato Torino
Piazza del Gelato, Pad. 2 Lingotto Fiere. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
«Siamo inondati da preparati freddi chiamati indistintamente gelato e che spesso sono altro; per riconoscerne le qualità, occorre comprendere a fondo il prodotto e le sue declinazioni territoriali, il suo percorso storico e le leggi che si nascondono dietro alla sua apparente semplicità». Il mondo del gelato, recentemente pubblicato da Slow Food Editore, è il manuale completo per conoscere meglio uno degli alimenti più amati da tutti. Presentazione con l’autore Roberto Lobrano. Incontro con degustazione di alcuni gusti tratti dal ricettario.

Ore 17, Laboratorio di Cucina dal mondo: ricette amiche del clima e senza glutine – (Miele Center, Piazza Bodoni, 4/M, 10123 Torino) – Laboratorio del gusto. Costo: 20 euro -Soci Slow Food: 15 euro.

Ore 17:30, Senegal: Pierre Thiam e i cereali dimenticati – (Lingotto Fiere, Cibo e Salute, Pad. 2) -Laboratorio del gusto. Costo: 30 euro – soci Slow Food:25 euro.

Ore 18, Il rum secondo Luca Gargano Torino – (Palazzo Giunta Regionale, Piazza Castello, 165, Sala Liquidi) -Laboratorio del gusto. Costo: 50 euro – Soci Slow Food: 40 euro.

Ore 18 – Presentazione del libro Con tutti i miei sensi. Storia di una cuoca rivoluzionaria
Nuvola Lavazza, Via Ancona 11/A. Prenotazione obbligatoria su www.lastampa.it/nuvolasalonedelgusto

Ore 18,30 – Conferenza. Food is Culture: il patrimonio gastronomico come identità culturale
PAV (Parco Arte Vivente – via Giordano Bruno 31, Torino)

Ore 19, Vittorio Fusari: La felicità ha il sapore della salute – (Lingotto Fiere, Cibo e salute, Pad.2) – Laboratorio del gusto. Costo 35 euro – Soci Slow Food: 30 euro

Ore 21.30,Parata delegati Terra Madre- (Oval/ Pizzale Nizza).

Parata dei delegati di Terra Madre che incontrano i volontari e le famiglie ospitanti delle 120 Città di Terra Madre scambiandosi 3000 pani realizzati con ricette da tutto il mondo con le farine offerte da Agugiaro & Figna e prodotte dalle panetterie Cagliero, Sapore di Pane, Paolo e Nadia, Dimmito e I Frutti del Grano. Arrivo a Piazzale Nizza per il lancio della nuova campagna di Slow Food Food for Change e il discorso di Carlo Petrini. Alle 22, spettacolo musicale con l’accompagnamento della Terra Madre Orchestra.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

II Governo vuole “160mila militari entro il 2033” – Ecco come cambia il reclutamento delle Forze Armate

II Governo vuole “160mila militari entro il 2033” – Ecco come cambia il reclutamento delle Forze Armate

II Governo vuole “160mila militari entro il 2033” Il governo ha approvato un decreto legge che avvia una profonda revisione del Codice dell’ordinamento militare, introducendo nuove regole per l’arruolamento e lo sviluppo delle carriere nelle Forze Armate. Il provvedimento ha ottenuto il primo via libera dal Consiglio dei ministri nella seduta dell’11 dicembre e punta […]

14/12/2025

Torino – E’ più grande e moderno il pronto Soccorso dell’ospedale Maria Vittoria. Lavori per 1 milione di euro: le novità

Torino – E’ più grande e moderno il pronto Soccorso dell’ospedale Maria Vittoria. Lavori per 1 milione di euro: le novità

Torino – E’ più grande e moderno il pronto Soccorso dell’ospedale Maria Vittoria. Lavori per 1 milione di euro Venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 12.00, si è tenuta l’inaugurazione dell’ampliamento del Pronto Soccorso dell’Ospedale Maria Vittoria dell’ASL Città di Torino, alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Regione Piemonte, Alberto CIRIO, del Direttore […]

14/12/2025

Test di Medicina – Arriva la sanatoria per chi non ha passato glie sami (e il ritorno del 6 politico). Cosa sta succedendo

Test di Medicina – Arriva la sanatoria per chi non ha passato glie sami (e il ritorno del 6 politico). Cosa sta succedendo

L’accesso alla facoltà di Medicina torna al centro del dibattito pubblico dopo l’esito del secondo appello degli esami previsti al termine del cosiddetto semestre “filtro”. Le prove, giudicate da molti studenti estremamente complesse, hanno riacceso proteste e polemiche, con manifestazioni in piazza e una pioggia di ricorsi già annunciata dalle associazioni universitarie. Di fronte alla […]

14/12/2025

Cessione Gedi, parla Avetta: “La Regione difenda la Sentinella del Canavese e i suoi 132 anni di storia”

Cessione Gedi, parla Avetta: “La Regione difenda la Sentinella del Canavese e i suoi 132 anni di storia”

La possibile vendita delle testate del Gruppo GEDI suscita forte allarme non solo a Torino, ma anche nel territorio del Canavese. A esprimere preoccupazione è il consigliere regionale Alberto Avetta, che richiama l’attenzione sugli effetti che l’operazione potrebbe avere sull’informazione locale e sul futuro de La Sentinella del Canavese, quotidiano storico del territorio. Secondo Avetta, […]

13/12/2025

La cucina italiana è patrimonio dell’Umanità Unesco – Crosetto: “Orgoglio nazionale che appartiene a tutti”

La cucina italiana è patrimonio dell’Umanità Unesco – Crosetto: “Orgoglio nazionale che appartiene a tutti”

La cucina italiana entra ufficialmente nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, diventando un simbolo riconosciuto a livello mondiale. La decisione è stata presa dal Comitato intergovernativo dell’organizzazione, riunito a Nuova Delhi, che ha approvato la candidatura intitolata “Cucina italiana fra sostenibilità e diversità bio-culturale”, confermando il giudizio favorevole espresso nei mesi precedenti. Alla […]

13/12/2025

A Torino linee STAR gratis per tutti, ogni sabato e i festivi – L’annuncio

A Torino linee STAR gratis per tutti, ogni sabato e i festivi – L’annuncio

A Torino linee STAR gratis per tutti, ogni sabato e i festivi – L’annuncio Linee STAR gratuite per tutti i sabati e i giorni festivi. Dal 6 dicembre al 6 gennaio (compresi), infatti, per utilizzare le linee di trasporto pubblico STAR non si dovrà pagare il biglietto. La delibera, proposta dall’assessora ai Trasporti della Città […]

13/12/2025

Torino –  A Natale brilla Porta Palazzo. Domenica una giornata di eventi, fra musica e spettacolo INFO

Torino – A Natale brilla Porta Palazzo. Domenica una giornata di eventi, fra musica e spettacolo INFO

Torino – Porta Palazzo brilla a Natale. Domenica una giornata di eventi, fra musica e spettacolo Questa domenica, 14 dicembre, Porta Palazzo sarà al centro di una giornata di iniziative dedicate al Natale, alla cultura e alla partecipazione con “A Natale Porta Palazzo Brilla”, un appuntamento promosso dalla Città di Torino che intreccia memoria storica, […]

12/12/2025

A Torino torna la magia di ‘Natale in Giostra’ – Parco Dora si trasforma in un villaggio fantastico. L’Evento

A Torino torna la magia di ‘Natale in Giostra’ – Parco Dora si trasforma in un villaggio fantastico. L’Evento

A Torino si riaccende l’atmosfera delle feste con il ritorno di “Natale in Giostra”, che fino al 6 gennaio 2026 animerà il Parco Dora. La storica manifestazione, giunta alla 46ª edizione, si svolgerà sotto la grande tettoia dell’ex area industriale dello strippaggio, trasformata per l’occasione in un vero villaggio del divertimento con una cinquantina di […]

12/12/2025

Torino – L’India si prende anche ItalDesign . Dopo Pininfarina e Iveco gli indiani acquistano n’altra azienda storica

Torino – L’India si prende anche ItalDesign . Dopo Pininfarina e Iveco gli indiani acquistano n’altra azienda storica

A Torino cambia ancora il panorama dell’automotive: dopo Pininfarina entrata nell’universo Mahindra e dopo il passaggio di Iveco sotto il controllo di Tata, anche Italdesign si prepara a un nuovo proprietario proveniente dall’India. Audi ha infatti avviato un accordo con Ust, gruppo con sede legale negli Stati Uniti ma controllato da capitali indiani, per la […]

12/12/2025