Salone del Gusto – Gli appuntamenti di oggi da non perdere a Lingotto e in città

23/09/2018

Incontri, laboratori, dibattiti, attività e mercato tutti all’insegna del cibo buono, pulito, giusto e sano a Terra Madre Salone del Gusto. Ecco gli eventi imperdivbili di oggi, domenica 23 settembre, a Lingotto Fiere, ma anche a Palazzo Reale, nella sede Nuvola Lavazza e in altri siti di Torino.

Ore 10.30, Naturale è possibile Torino – (Lingotto Fiere, Sala Blu, Pad.2) –Forum di Terra Madre. I Forum di Terra Madre sono momenti di incontro fra i delegati e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 11,La fine delle gabbie Torino – (Oval, Slow Meat)-Forum di Terra Madre. I Forum tematici di Terra Madre hanno per protagonisti i delegati della rete e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti

Ore 11, Dalle sugar tax agli slow snack: cosa possiamo fare contro il junk food – (Lingotto Fiere,Cibo e Salute, Pad.2 ) – Forum di Terra Madre. I Forum tematici di Terra Madre hanno per protagonisti i delegati della rete e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 11 – #foodforchange, l’evoluzione del gusto. (Torino, Nuvola Lavazza, Via Ancona 11/A). Per prenotazioni www.lastampa.it/nuvolasalonedelgusto
Con Carlo Petrini, Ferran Adrià. Modera Luca Ubaldeschi.

Ore 11, Cambiamento climatico: come affrontare la più grande sfida dei prossimi decenni? – (Lingotto, Sala Gialla) – Conferenze.Ingresso libero fino a esaurimento posti.Il cambiamento climatico è un’emergenza. Le sue conseguenze – sociali e ambientali – sono evidenti e le previsioni future sempre più sconcertanti.

Ore 12, Birre e foraging: un incontro possibile Torino – (Palazzo Giunta Regionale, Piazza Castello 165)– Laboratorio del Gusto.Costo: 30 euro – Soci Slow Food: 25 euro.

Ore 12, Food for Inclusion: la cucina come luogo di integrazione – (Oval, Unisg Booth).Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Ore 12, Italian Style Focus su olio italiano – (Fiorfood Coop: Galleria San Federico 26) – Terra Madre In. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Ore 13, Resistere agli Ogm (Lingotto Fiere, Sala Azzurra, Pad.3)- Forum di Terra Madre. I Forum di Terra Madre sono momenti di incontro fra i delegati e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 14, Consumiamo meno carne, di migliore qualità Torino – Oval, Slow Meat.I Forum tematici di Terra Madre hanno per protagonisti i delegati della rete e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 14, Il pesce certificato: vizi e virtù (Lingotto Fiere, Slow Fish, Pad.2)- Forum di Terra Madre. I Forum tematici di Terra Madre hanno per protagonisti i delegati della rete e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 14,Farfalle nello stomaco: ricette innovative e start up di allevatori di insetti (Lingotto Fiere, Api e Insetti, Pad. 1)- Forum di Terra Madre.I Forum tematici di Terra Madre hanno per protagonisti i delegati della rete e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 14, Ora pasta! – Lo chef Pierpaolo Giorgio interpreta la pasta di Gragnano Igp e i legumi dei Presìdi attraverso inediti giochi di gusto, (Stand Pastificio Martino, Pad. 2). Costo: 15 euro -Soci Slow Food: 10 euro.

Ore 15, Futuro prossimo venturo: Clairin, Presidio Slow Food (Palazzo Giunta Regionale, piazza Castello 165. Sala liquidi)– Laboratorio del gusto. Costo 55 euro – Soci Slow Food:30 euro. Attenzione: questo evento è riservato ai soci di Slow Food. Il costo non soci è comprensivo della tessera, che ti sarà consegnata a Terra Madre Salone del Gusto.

Ore 15:30, Il cibo come risposta alla crisi – (Lingotto,Sala Blu, Pad.2) – Forum di Terra Madre. I Forum di Terra Madre sono momenti di incontro fra i delegati e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 15.30, I mercati della Terra si incontrano- (Lingotto, Sala azzurra, Pad. 3) – Forum di Terra Madre.I Forum di Terra Madre sono momenti di incontro fra i delegati e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 15:30, Slow Money e nurture capital: una nuova visione di cibo, denaro e suolo (Oval, Sala 80/90) – Convegno. Ingresso libero.

Ore 16, Allevamento di qualità – Ovini e caprini Torino (Oval, Slow Meat)– Forum di Terra Madre. I Forum tematici di Terra Madre hanno per protagonisti i delegati della rete e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 16, Un mare di plastica (Lingotto Fiere, Slow Fish, Pad. 2)– Forum di Terra Madre.I Forum tematici di Terra Madre hanno per protagonisti i delegati della rete e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ore 16, Come gestire il cambiamento? Dalla filosofia al mondo degli insetti: istruzioni per vivere- (Lingotto Fiere, Sala Gialla) – Conferenze. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Ore 16– Presentazione del libro Il mondo del gelato Torino
Piazza del Gelato, Pad. 2 Lingotto Fiere. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
«Siamo inondati da preparati freddi chiamati indistintamente gelato e che spesso sono altro; per riconoscerne le qualità, occorre comprendere a fondo il prodotto e le sue declinazioni territoriali, il suo percorso storico e le leggi che si nascondono dietro alla sua apparente semplicità». Il mondo del gelato, recentemente pubblicato da Slow Food Editore, è il manuale completo per conoscere meglio uno degli alimenti più amati da tutti. Presentazione con l’autore Roberto Lobrano. Incontro con degustazione di alcuni gusti tratti dal ricettario.

Ore 17, Laboratorio di Cucina dal mondo: ricette amiche del clima e senza glutine – (Miele Center, Piazza Bodoni, 4/M, 10123 Torino) – Laboratorio del gusto. Costo: 20 euro -Soci Slow Food: 15 euro.

Ore 17:30, Senegal: Pierre Thiam e i cereali dimenticati – (Lingotto Fiere, Cibo e Salute, Pad. 2) -Laboratorio del gusto. Costo: 30 euro – soci Slow Food:25 euro.

Ore 18, Il rum secondo Luca Gargano Torino – (Palazzo Giunta Regionale, Piazza Castello, 165, Sala Liquidi) -Laboratorio del gusto. Costo: 50 euro – Soci Slow Food: 40 euro.

Ore 18 – Presentazione del libro Con tutti i miei sensi. Storia di una cuoca rivoluzionaria
Nuvola Lavazza, Via Ancona 11/A. Prenotazione obbligatoria su www.lastampa.it/nuvolasalonedelgusto

Ore 18,30 – Conferenza. Food is Culture: il patrimonio gastronomico come identità culturale
PAV (Parco Arte Vivente – via Giordano Bruno 31, Torino)

Ore 19, Vittorio Fusari: La felicità ha il sapore della salute – (Lingotto Fiere, Cibo e salute, Pad.2) – Laboratorio del gusto. Costo 35 euro – Soci Slow Food: 30 euro

Ore 21.30,Parata delegati Terra Madre- (Oval/ Pizzale Nizza).

Parata dei delegati di Terra Madre che incontrano i volontari e le famiglie ospitanti delle 120 Città di Terra Madre scambiandosi 3000 pani realizzati con ricette da tutto il mondo con le farine offerte da Agugiaro & Figna e prodotte dalle panetterie Cagliero, Sapore di Pane, Paolo e Nadia, Dimmito e I Frutti del Grano. Arrivo a Piazzale Nizza per il lancio della nuova campagna di Slow Food Food for Change e il discorso di Carlo Petrini. Alle 22, spettacolo musicale con l’accompagnamento della Terra Madre Orchestra.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Torino – Arrivano le strisce blu a prezzo scontato per chi lavora solo mezza giornata. Ecco le novità

Torino – Arrivano le strisce blu a prezzo scontato per chi lavora solo mezza giornata. Ecco le novità

Per chi lavora con contratti part time potrebbe presto arrivare una soluzione più conveniente per la sosta nelle strisce blu. L’assessora alla Mobilità di Torino, Chiara Foglietta, ha annunciato in consiglio comunale l’intenzione di introdurre abbonamenti orari a prezzi ridotti, pensati per chi trascorre solo mezza giornata in ufficio o nei negozi. Foglietta ha spiegato […]

05/12/2025

Torino – Assalto a La Stampa, parla il sindaco Lo Russo: “Da Piantedosi troppa retorica. Non alimentiamo la tensione”

Torino – Assalto a La Stampa, parla il sindaco Lo Russo: “Da Piantedosi troppa retorica. Non alimentiamo la tensione”

Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, è intervenuto nuovamente dopo l’assalto alla sede de La Stampa, definendo l’episodio “un gesto gravissimo contro la libertà di stampa e contro le regole democratiche”. A suo avviso, chi ha organizzato l’azione deve essere identificato e perseguito senza esitazioni. Nello stesso tempo, Lo Russo ha richiamato alla necessità […]

04/12/2025

Se il Piemonte fosse uno Stato come sarebbe? PIL superiore alla Slovacchia ed eccellenza del Turismo: i dati

Se il Piemonte fosse uno Stato come sarebbe? PIL superiore alla Slovacchia ed eccellenza del Turismo: i dati

Cosa accadrebbe se il Piemonte si trasformasse in un Paese autonomo all’interno dell’Unione Europea? Un’analisi comparativa realizzata da Quotidiano pimontese, mostra come la regione, presa da sola, assumerebbe un profilo tutt’altro che marginale nel panorama europeo. Con 4,2 milioni di abitanti, lo Stato-Piemonte rientrerebbe nella fascia dei Paesi meno popolosi dell’UE, collocandosi intorno al 21° […]

05/12/2025

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno Prepararsi il pranzo a casa e portarlo in ufficio non è solo un’abitudine salutare, ma anche una strategia che permette di ridurre in modo consistente le spese quotidiane. Secondo una recente analisi di Bravo, società fintech specializzata nella gestione del debito, rinunciare ai pasti […]

05/12/2025

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 si preannuncia un anno particolarmente favorevole per chi ama approfittare delle festività per organizzare viaggi o brevi fughe dalla routine. Secondo la guida ai ponti pubblicata da WeRoad, con appena otto giorni di ferie sarà possibile ottenere fino a 31 giorni complessivi di pausa, grazie alla disposizione fortunata delle principali ricorrenze. Il primo […]

04/12/2025

Sanremo –  Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti

Sanremo – Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti

Dopo l’annuncio dei 30 Big che saliranno sul palco dell’Ariston dal 24 al 28 febbraio 2026, si è subito acceso il dibattito sugli artisti rimasti fuori. Carlo Conti, direttore artistico del Festival, aveva già anticipato al Tg1 di aver ricevuto un numero record di candidature: circa 270. La selezione, dunque, è stata inevitabilmente drastica e […]

04/12/2025

Italia a rischio estinzione – Crollo natalità: ecco fra quanti anni il nostro Paese rischia di ‘sparire’

Italia a rischio estinzione – Crollo natalità: ecco fra quanti anni il nostro Paese rischia di ‘sparire’

Italia a rischio “estinzione”? Il calo delle nascite mette in pericolo il futuro demografico del Paese Nel 2024 l’Italia ha registrato un nuovo record negativo di nascite: soltanto circa 370.000 bambini sono venuti al mondo. Nel contempo si sono registrati circa 651.000 decessi, che determinano un saldo naturale fortemente negativo, con oltre 280.000 morti in […]

04/12/2025

In 10 anni scompariranno in Italia oltre 100mila negozi – “I quartieri saranno sempre più vuoti e anonimi”: i dati allarmanti

In 10 anni scompariranno in Italia oltre 100mila negozi – “I quartieri saranno sempre più vuoti e anonimi”: i dati allarmanti

In Italia il commercio al dettaglio sta vivendo un declino rapido e costante: secondo le stime di Confcommercio, nel giro di dieci anni potrebbero sparire dalle nostre città più di 114 mila attività. Si tratta di un fenomeno già in corso, visto che dal 2013 hanno chiuso i battenti circa 140 mila negozi, un processo […]

04/12/2025

Il 90% dei petti di pollo a marchio Conad, Coop ed Esselunga mostrano segni di crescita accelerata – Ecco i risultati

Il 90% dei petti di pollo a marchio Conad, Coop ed Esselunga mostrano segni di crescita accelerata – Ecco i risultati

Se fossero persone, li definiremmo individui con seri problemi alle articolazioni, incapaci di muoversi a causa di profonde lesioni sotto i piedi. Ma si tratta di polli, considerati “idonei” dalla normativa e quindi immessi sul mercato come carne sicura. Questo consente la proliferazione di allevamenti che funzionano come vere catene di produzione, dove l’obiettivo è […]

04/12/2025