09/05/2019

Cronaca

Salone del Libro, Casa Pound è fuori – La replica “Faremo causa e la vinceremo”

CONDIVIDI

Il finale della storia era in qualche modo già scritto: dopo l’alta tensione e il clima che si è acceso per la presenza dell’ editrice AltaForte, vicina a Casa Pound, al Salone del Libro, amplificato inoltre dalle dichiarazioni dell’editore (“Sono fascista, il pericolo in Italia è l’antifascismo”) era ormai nell’aria l’esclusione dalla casa editrice manifestazione.
Ieri il Comune di Torino e la Regione Piemonte, soci fondatori del Salone del Libro, hanno ufficialmente chiesto agli organizzatori di rescindere il contratto con la casa editrice AltaForte.
“E’ necessario tutelare il Salone del Libro, la sua immagine, la sua impronta democratica e il sereno svolgimento di una manifestazione seguita da molte decine di migliaia di persone” è quanto spiegato in una nota congiunta da Città e Regione.Una richiesta che porterà all’esclusione della casa editrice, che al Salone del Libro avrebbe presentato il libro-intervista a Matteo Salvini.
L’assessore alla cultura Bonisoli, oggi a Torino per la giornata di apertura della manifestazione, ha dichiarato sulla vicenda “Mi fido del Comune di Torino. Se ha preso questa decisione vuol dire che è la migliore”.
Sul piede di guerra invece l’editore Francesco Polacchi di AltaForte, che ora minaccia battaglia.
“E’ una richiesta assurda, abbiamo pagato lo stand e siamo giustamente al Salone del Libro. Se dovessero rescindere il contratto, faremo causa. E, ovviamente, la vinceremo – dichiara –  “Non so perché è stata fatta questa richiesta – ha concluso – “Non siamo né razzisti né antisemiti e vogliamo confrontarci con gli altri”.

08/04/2025 

Territorio

Kawasaki presenta il folle progetto – Il robot quadrupede che può essere cavalcato, per viaggiare a 80 km/h: “Sfiderà ogni terreno”

Kawasaki presenta il folle progetto – Il robot quadrupede che può essere cavalcato Il gruppo industriale […]

leggi tutto...

08/04/2025 

Territorio

Torino – “Abitare” con Cavour e Alfieri: quanto costa vivere negli edifici più ‘storici’ della città, fra capolavori e arte

Torino – “Abitare” con Cavour e Alfieri: quanto costa vivere negli edifici più ‘storici’ della città […]

leggi tutto...

07/04/2025 

Territorio

Da Torino parte il nuovo programma Tv di Joe Bastianich – Alla scoperta del meglio della cucina pimontese

Il nuovo programma televisivo di Joe Bastianich, celebre volto italo-americano del panorama gastronomico, prende ufficialmente il […]

leggi tutto...

07/04/2025 

Territorio

Torino – Arrivano altre telecamere di controllo sulle corsie preferenziali. In corso Potenza e corso Orbassano INFO

Torino – Arrivano altre telecamere di controllo per corsie preferenziali Martedì prossimo 8 aprile entreranno in […]

leggi tutto...

07/04/2025 

Territorio

Piemonte protagonista a Vinitaly – Cirio: “E’ un palcoscenico fondamentale per la promozione internazionale”

Piemonte protagonista a Vinitaly – Cirio: “E’ un palcoscenico fondamentale Fino al 9 aprile 2025 il […]

leggi tutto...

07/04/2025 

“Giù le mani”: 1.200 manifestazioni contro Trump e Musk – Fiumi di gente a New York

“Giù le mani”: negli Usa 1.200 manifestazioni contro Trump e Musk Con lo slogan “Giù le […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy