24/10/2019

Cronaca

Sanità – Altri 12,5 milioni di euro per gli Extra Lea, ma è polemica in Regione “Soldi insufficienti per i prossimi anni”

CONDIVIDI

Riordinare il sistema ereditato degli Extralea con 12,5 milioni di euro in più sul 2019 (totale 67 milioni), spostati dal 2020, per garantire l’effettiva copertura delle prestazioni. Un milione nel capitolo a supporto della nuova delega all’infanzia, con il nostro primo bilancio di previsione nel 2020”.

Così l’assessora regionale Chiara Caucino (Politiche della Famiglia, dei Bambini e della Casa, Sociale, Pari Opportunità) ha evidenziato le novità più importanti presenti nell’Assestamento di Bilancio. Esecutivo e maggioranza hanno chiarito che si è trattato del rimaneggiamento del bilancio della precedente Giunta, in attesa di poter esprimere più compiutamente le nuove linee politiche con i documenti finanziari dal 2020. Tra le altre l’intento è quello di estendere il modello Extralea adottato a Torino a tutta il territorio regionale e creare un call center per assistere genitori e bambini nel primo anno di vita, anche come prevenzione per i maltrattamenti ai minori.

Questo nella seduta odierna della prima Commissione, presieduta da Carlo Riva Vercellotti, convocata per discutere la parte di Assestamento dedicata alle deleghe di Caucino.

Di diverso avviso le opposizioni. Secondo Monica Canalis (Pd) “la destra ha già iniziato a tagliare gli assegni di cura per i non autosufficienti. Il precedente Esecutivo, con il presidente Chiamparino e il vicepresidente Reschigna, metteva 57 milioni nel 2020 più 15 per estendere gli assegni di cura fuori Torino. Invece l’attuale Giunta mette 55 milioni nel 2020 e 50 nel 2021”.

Francesca Frediani (M5s) ha lamentato “forte preoccupazione per l’entità delle risorse per gli Extralea e per la poca chiarezza sulla disponibilità e le intenzioni della Giunta di centrodestra”. Frediani ha anche espresso “perplessità sull’utilizzo del milione di euro dedicato all’infanzia, per istituire un non meglio precisato call center”.

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...

24/04/2024 

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con auto e pezzi rari – Attesi fan da tutto il mondo

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino capitale del jazz mondiale – Torna il “Torino Jazz Festival”, musica in tutta la città: l’evento

A Torino i grandi artisti del jazz internazionale – Torna il Torino Jazz Festival: l’evento Torna […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Fassino denunciato per tentato furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto

Fassino denunciato per il furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto Piero Fassino, ex sindaco […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino invasa dai turisti, nei ponti del 25 Aprile e 1 Maggio – Alberghi già pieni: “Quasi tutto sold out”

Torino invasa dai turisti, nei ponti del 25 Aprile e 1 Maggio – Alberghi già pieni: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy