30/01/2019

Politica

Sanità – M5S all’attacco “Il taglio dei posti letto è matematico, Chiamparino confuso, si riveda i numeri”

CONDIVIDI

“Chiamparino sta vincolando il futuro della sanità piemontese ad un taglio drastico dei posti letto. Oggi la Città della Salute ne ha 2.200, il progetto del PD ne prevede invece solo 1.490 sconfessando la delibera di edilizia sanitaria 1-600“.
Questo l’attacco del Movimento 5 Stelle dopo l’acceso dibattito avvenuto ieri in Consiglio regionale, a cui segue la richiesta del Gruppo consigliare pentastellato alla Regione e l’annuncio di una protesta in piazza in programma per sabato 2 febbraio:

“Chiediamo -aggiungo gli esponenti in Regione del M5S – “che i posti letto vengano rivisti entro fine legislatura salendo almeno ai 1821 sanciti dalla programmazione regionale del 2014. L’ammanco di 80 milioni di euro può essere colmato con l’aumento della quota pubblica fino a coprire il 41% dei costi, contro il 30% attuale. Il governo ha stanziato 4 miliardi di euro per l’edilizia sanitaria: un nuovo accordo è possibile ma Chiamparino e Saitta tirano dritti senza prestare ascolto alle opposizioni, ai cittadini e ai sindacati. L’unica preoccupazione, come è emerso oggi in Consiglio Regionale durante l’informativa dedicata al Polo della Salute, è non infastidire gli investitori e magnificare il proprio progetto.

Difendere i servizi e farsi portavoce delle preoccupazioni dei cittadini non vuol dire opporsi a tutto né essere conservatori come maldestramente tacciati da Chiamparino. Il MoVimento 5 Stelle è favorevole al progetto ma vuole preservare le eccellenze degli ospedali specialistici, i posti letto e i servizi offerti.

La Sanità Piemontese – concludono “è stata al centro dello sperpero di milioni di euro pubblici: un vortice senza fine che ha visto come protagoniste le giunte di centro sinistra e di centro destra. E’ tempo di cambiare passo.
Per queste ragioni sabato 2 febbraio alle 15 scenderemo in piazza Castello davanti alla Regione Piemonte con dei fiocchi rosa e azzurri per difendere il polo ospedaliero materno infantile di Torino”.

25/04/2024 

Territorio

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione: ecco cosa si vede

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione. […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Torino – Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a 3 giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi nella città della Mole

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi, nella città della Mole Anche quest’anno […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...

24/04/2024 

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con auto e pezzi rari – Attesi fan da tutto il mondo

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy