
Sanità – Spostamento laboratori Rivoli, Pinerolo e Orbassano a Torino – “La mezza retromarcia di Chiamparino non serve a nulla”
“Il 100% degli esami rimanga sul territorio”. E’ quanto richiesto dai consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle e dai gruppo consiliari di Rivoli, Pinerolo e Orbassano che lanciano l’allarme:
“Visti gli ingenti investimenti che sono stati fatti nei laboratori analisi di Rivoli, Pinerolo e Orbassano non è accettabile che vengano abbandonate queste strutture”.
“La mezza retromarcia di Saitta sullo spostamento laboratori di Rivoli, Pinerolo e Orbassano a Torino, non compensa gli errori della Giunta Chiamparino” – aggiungono.
“Noi vogliamo che il 100% degli esami resti sul territorio con un sistema integrato (ASL TO3 e AOU San Luigi) costituito da un laboratorio di base multisede con attività diffusa sul territorio che garantisca la produttività e la vicinanza al cittadino, concentrando al Mauriziano solo le analisi rare o rarissime ed ultra-specialistiche. Crediamo infatti – concludono i consiglieri – “che non ci sia né un risparmio né un miglioramento della qualità delle analisi con l’accorpamento voluto da Chiamparino e Saitta. La conferma è arrivata oggi in Commissione Sanità, a specifica domanda sull’ammontare dei risparmi l’assessore non ha saputo rispondere”.
Il dibattito è aperto