03/08/2024

Politica

Scambio di prigionieri ‘da film’ tra Russia, Usa e Germania – “Operazione miracolo”: Ecco chi sono e perché erano detenuti

CONDIVIDI

Scambio di prigionieri ‘da film’ tra Russia, Usa e Germania – Ecco chi sono e perché erano detenuti

Un importante scambio di prigionieri ha avuto luogo il 1 agosto ad Ankara, Turchia, coinvolgendo Russia, Stati Uniti e Germania. L’operazione ha visto la liberazione di figure di primo piano, tra cui il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, l’ex marine americano Paul Whelan, il dissidente Vladimir Kara-Murza e il killer russo Vadim Krasikov.

L’operazione, definita “un miracolo logistico”, è stata coordinata dal direttore della CIA Bill Burns e ha visto un ruolo cruciale della Turchia. La firma di un decreto da parte del presidente russo Vladimir Putin ha formalizzato il rilascio dei detenuti. Berlino ha contribuito liberando Krasikov, condannato all’ergastolo per l’omicidio di un ex combattente ceceno a Berlino nel 2019.

Prigionieri rilasciati Stati Uniti e Germania

Evan Gershkovich: Giornalista condannato a 16 anni per spionaggio.
Paul Whelan: Ex marine condannato a 16 anni per spionaggio.
Alsu Kurmasheva: Giornalista condannata a sei anni e mezzo per diffondere false informazioni sull’esercito russo.
Vladimir Kara-Murza: Politico dell’opposizione condannato a 25 anni per tradimento.
Germania:

Rico Krieger: Condannato a morte in Bielorussia per terrorismo e attività mercenarie.
Kevin Lick: Condannato per alto tradimento nel 2023.
Demuri (Dieter) Voronin: Condannato a 13 anni per cooperazione con i servizi segreti tedeschi.
Herman Moyzhes: Avvocato accusato di tradimento per aver aiutato cittadini russi a ottenere permessi di soggiorno in Europa.
Patrick Schöbel: Arrestato per trasporto di droga.

Questi invece i prigionieri russi  liberati, come riporta Adnkronos:

I cittadini russi rilasciati sono: Vadim Krasikov, dalla Germania, Artem Viktorovich Dultsev, dalla Slovenia, Anna Valerevna Dultseva, dalla Slovania, Mikhail Valeryevich Mikushin, dalla Norvegia, Pavel Alekseyevich Rubtsov, dalla Norvegia, Roman Seleznev, dagli Stati Uniti, Vladislav Klyushin, dagli Stati Uniti, Vadim Konoshchenock, dagli Stati Uniti.

La presidenza turca ha confermato lo scambio, sottolineando il coinvolgimento di detenuti provenienti da vari paesi. Il portavoce del governo tedesco ha spiegato che la decisione di liberare Krasikov è stata bilanciata dalla necessità di garantire la libertà di persone innocenti detenute in Russia.

L’operazione rappresenta un significativo passo avanti nella diplomazia internazionale, mostrando la complessità e l’importanza delle negoziazioni in situazioni di alta tensione geopolitica.

31/03/2025 

Cronaca

Follia a Torino – A 14 anni sfregia la rivale: le incide la “V” di vendetta sul viso

Follia a Torino – A 14 anni sfregia la rivale Un grave episodio di violenza si […]

leggi tutto...

31/03/2025 

Territorio

Da Torino a Parigi con l’Alta velocità – Domani tornano i Frecciarossa: ecco i tempi di viaggio

Da Torino a Parigi con l’Alta velocità – Domani tornano i Frecciarossa Dal 1° aprile 2025 […]

leggi tutto...

31/03/2025 

Territorio

Torino celebrata da Topolino – Ecco la prossima copertina con i simboli più noti della città

Torino celebrata da Topolino – Ecco la prossima copertina In occasione della XXIX edizione di Torino […]

leggi tutto...

31/03/2025 

Sport

Perché Djokovic sta giocando con strani guanti blu? Ecco l’ultima trovata ‘tecnologica’

Perché Djokovic gioca con strani guanti blu Durante il torneo di Miami, Novak Djokovic ha mostrato […]

leggi tutto...

31/03/2025 

Territorio

Torino – Dopo la fine del Ramadan parte il corteo per la Palestina: critiche a Meloni e von der Leyen

Torino – Dopo la fine del Ramadan parte il corteo per la Palestina Dopo la celebrazione […]

leggi tutto...

31/03/2025 

Territorio

Piemonte – Ragazzo crea uno dei più grandi laboratori di Metanfetamina in Italia, come in’Breaking Bad’. Scoperto e arrestato

Piemonte – Ragazzo crea uno dei più grandi laboratori di Metanfetamina in Italia, come nella serie […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy