
“Scendi, sei cinese!” – Ragazza spinta a scendere da un autobus a Torino
Grave episodio a sfondo razziale: una ragazza di origine cinese era salita su un autobus diretto a Torino ma, una volta a bordo del mezzo, è stata spinta a scendere dai passeggeri.
E’ stata la stessa giovane (che non avrebbe buona padronanza dell’italiano) a riferire l’accaduto alla comunità cinese di Torino.
Del fatto è stata informata oggi la sindaca Chiara Appendino, che ha pranzato in un noto locale cinese della città come gesto di vicinanza nei confronti della comunità cinese in difficoltà.
“Mi è stato evidenziato il caso di una ragazza fatta sentire persona non gradita e spinta a scendere da un autobus – ha affermato oggi la sindaca Appendino, ripresa dall’Ansa – “Ma a Torino non abbiamo avuto altri episodi di razzismo e di questo voglio ringraziare i torinesi. Questa attenzione che oggi noi stiamo richiamando in realtà c’è già”. “A Torino – ha concluso – non ci sono stati episodi di razzismo, ma il periodo di convivenza con quello che sta accadendo a livello globale credo non sarà breve. Invito quindi tutti ad adottare le cautele necessarie ma a non cadere nella psicosi”.