
Sciopero generale a Torino – I sindacati esultano: “Altissima adesione nei settori trasporti, edilizia e metalmeccanica”
Sciopero generale a Torino – I sindacati esultano: “Altissima l’adesione”.
Secondo i sindacati è alta l’adesione allo sciopero generale indetto nella giornata di oggi, giovedì 16 Dicembre. Per quanto riguarda i trasporti, si registra circa un70 per cento di autisti cha hanno incrociato le braccia a Torino. Ma le percentuali risultano alte anche nei settori della metalmeccanica e dell’edilizia.
I passeggeri di autobus e tram hanno dovuto attendere anche oltre un’ora per il passaggio dei mezzi nelle fasce non garantite, affollando le fermate in città.
Per il grande sciopero generale proclamato a livello nazionale da Cgil e Uil si parla di un’adesione fino al 70% dei dipendenti dei trasporti pubblici. “Quand’è così – ha spiegato ripreso dal quotidiano Repubblica il segretario della Filt Cgil del Piemonte, Giuseppe Santomauro – significa che nel pomeriggio l’adesione cresce e che riusciremo a paralizzare la città fino alla mezzanotte”.
Ma secondo i primi dati sarebbe altissima l’adesione anche nei settori edilizia e metalmeccanica fra Torino e provincia.
100% di adesione alla Pac Team di Nichelino, azienda specializzata nella realizzazione di arredi per eventi e fiere. 100%, secondo quanto riportato dalla Cgil anche alla Schindler, zienda specializzata in installazione di ascensori. 75% di adesione alla Marelli Ali Venaria, azienda che si occupa di componentistica.
Per quanto riguarda il commercio, secondo i sindacati, l’adesione va dal 50% registrato tra gruppo Carefour e il commercio diffuso fino alle punte del 90% registrate nelle mense scolastiche.
E ancora: al 70% l’adesione nei punti vendita del circuito Unifarma, secondo i dati dei sindacati. Mentre nel settore panificazione e alimentare l’adesione è arrivata al 40%.