
“Scopri Torino e Provincia” – Parte il progetto di marketing territoriale: “Creiamo un ponte con i turisti”
“Scopri Torino e Provincia” – Parte il progetto di marketing territoriale: “Creiamo un ponte con i turisti”
Prosegue il progetto di marketing territoriale promosso da Federalberghi Torino con il contributo di Camera di commercio di Torino negli aeroporti di Torino e Orio al Serio (BG)
Ha preso il via la seconda fase del progetto di marketing territoriale Scopri Torino E Provincia / Discover Turin , promosso da Federalberghi
Torino in collaborazione con Booking Piemonte con il supporto tecnico di Weforguest ed il contributo della Camera di commercio di Torino per creare un ponte digitale con i turisti e i viaggiatori in transito dagli aeroporti di Torino e Orio al Serio e diretti a Torino.
Accedendo ai digital touch point posizionati presso gli spazi gestiti da Turismo AlpMed / Booking Piemonte presenti negli scali aeroportuali, i turisti possono ricevere via mail contenuti mirati e premialità da utilizzare durante il soggiorno in città o per futuri soggiorni,
registrandosi alla piattaforma e beneficiando di una connessione wi-fi veloce e gratuita.
Nel periodo compreso tra maggio e luglio 2023 il 90% di coloro che si sono registrati presso Caselle ha indicato le vacanze come motivo del viaggio e solo il 5% ha raggiunto Torino per lavoro/business . Rispetto al precedente periodo analizzato, quando la motivazione vacanza si attestava sul 55% cresce quindi la quota di turismo leisure. Per quanto riguarda le nazionalità guidano la classifica gli italiani (20,1%) , seguiti
dai turisti statunitensi (11,5%) e da argentini e britannici (7,9%).
Il 75% dei turisti ha accettato di ricevere informazioni e comunicazioni commerciali mirate successive al primo soggiorno.
Presso lo scalo lombardo di Orio al Serio il 94% del campione ha indicato le vacanze come motivazione . Italiani e inglesi continuano ad essere al primo posto nelle provenienze, rispettivamente con il 20,8% e l’8,7%, seguiti da Germania e Romania (6%) mentre il 4% proviene dalla Polonia. Anche in questo caso si conferma alta la percentuale di persone che ha dato assenso alle comunicazioni (70%).
La piattaforma di marketing territoriale ha segnalato agli utenti iscritti i tre eventi più importanti sul territorio nei prossimi tre-quattro mesi, attraverso un video emozionale e un link alla piattaforma con premialità.
L’85-90% delle mail risulta consegnato, con un bounce rate in continuo aumento.
“ Discover Turin ci permette di comprendere meglio la composizione dei flussi turistici diretti verso la nostra destinazione – spiega Fabio Borio , presidente di Federalberghi Torino – i dati più recenti mostrano una crescita dei turisti stranieri che visitano Torino. È inoltre
incoraggiante notare che sempre più turisti accettano di iscriversi alla piattaforma e che mostrano interesse per i contenuti inviati anche una volta terminato il soggiorno. Sul lungo periodo questo potrebbe portare a una fidelizzazione dei turisti, incrementando i flussi
diretti verso Torino”.
“Sosteniamo il progetto Scopri Torino e Provincia / Discover Turin che ci permette un’analisi più precisa dei flussi turistici e una migliore conoscenza delle motivazioni di chi sceglie il nostro territorio. In questo modo possiamo calibrare un’offerta di qualità e personalizzata sulla base di esigenze sempre diverse – commenta Dario Gallina , Presidente della Camera di commercio di Torino. – Negli stessi aeroporti di Caselle e Orio al Serio, negli spazi Piemonte In Your Hands siamo anche presenti con i Maestri del Gusto di Torino e provincia, per un’accoglienza che racconta già al primo arrivo l’eccellenza dei nostri migliori prodotti enogastronomici”.