24/07/2020

Cronaca

Sequestrati 130 kg di cibo in ristorante giapponese di corso Vittorio – L’intervento dell’Asl

CONDIVIDI

Nelle ultime 48 ore, personale della Polizia di Stato di Torino, con la collaborazione di personale della Polizia Municipale, dell’ASL.TO1 – SIAN e S.Pre.S.A.L., ha effettuato nel quartiere Barriera Nizza un seria di attività che hanno portato alla chiusura  di una gastronomia senegalese, sita in via Belfiore 1/bis, per un periodo di 50 giorni ed al sequestro di oltre 130 kg di alimenti in cattivo stato di conservazione all’interno di un ristorante giapponese.

Nel corso del servizio, i poliziotti del Commissariato Nizza hanno notificato alla titolare della gastronomia senegalese di via Belfiore il decreto di sospensione della licenza, con conseguente immediata chiusura al pubblico, per la durata di 50 giorni.

Il locale in questione è stato oggetto di diversi controlli da parte delle forze dell’ordine nelle scorse settimane e già in passato sottoposto per ben quattro volte a chiusura, in quanto divenuto inequivocabilmente luogo di contatto per la consumazione di reati in materia di stupefacenti, in ragione di vari arresti di pusher all’interno o in prossimità, nonché per la presenza di soggetti pregiudicati o irregolari sul territorio nazionale. In ultimo, lo scorso 10 luglio gli agenti avevano tratto in arresto un cittadino gabonese che, uscito dal locale, aveva consegnato della droga a due acquirenti; rientrato nel locale dopo la cessione, il pusher era stato trovato in possesso di 3 involucri contenenti eroina e cocaina. Personale della Squadra Cinofila della Polizia di Stato aveva successivamente rinvenuto nel bagno della gastronomia 101 involucri termosaldati contenenti eroina e cocaina, del medesimo tipo, all’interno di due calze.

Ieri mattina, i controlli del Commissariato Barriera Nizza hanno, invece, interessato un ristorante giapponese in corso Vittorio Emanuele.

La verifica dei locali ha evidenziato da subito numerose carenze in campo igienico-sanitarie ed in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Nella zona adibita alla lavorazione degli alimenti, è stata riscontrata una diffusa e consolidata sporcizia accumulata nel tempo. All’interno di una cella congelatore erano collocati degli alimenti di origine animale in cattivo stato di conservazione e in grado di determinare dei rischi per la salute umana. Alla luce dei fatti, tutti gli alimenti sono stati posti sotto sequestro per cattivo stato di conservazione.

In particolare, sono stati sequestrati 133,6 kg di alimenti congelati, dei quali 4,5kg di carne di pollo, 24 kg di carne di maiale, 2 kg di cane di manzo, 7 kg di uova marinate, 1,6 kg di alghe e 94 kg di brodo di carne di maiale congelato.

L’intero locale presentava violazioni di natura amministrativa, come la mancata esposizione della SCIA e del regolamento del TULPS, la mancanza dei prezzi sui prodotti d’asporto, la mancanza della certificazione della canna fumaria, l’omessa indicazione degli allergeni, un abbigliamento non adeguato del personale ed altre irregolarità, per le quali la Polizia Municipale, Circoscrizione 8 San Salvario, ha elevato sanzionato per oltre 23000 euro.

Altri 3500 euro di sanzioni sono state comminate dal personale dell’ASL – SIAN, in merito alle carenze igienico sanitarie relative alla pulizia del locale e alla rintracciabilità degli alimenti pericolosi.

Per le evidenze riscontrate, la titolare dell’esercizio, una cittadina giapponese di 42 anni, è stato denunciata in stato di libertà dalla Polizia di Stato per la cattiva conservazione dei cibi e per la violazione nelle norme in materia di sicurezza.

18/04/2024 

Territorio

Torino – Incendio in centro: palazzo evacuato a pochi passi dalla Mole. Cosa è successo

Torino – Incendio in centro: palazzo evacuato a pochi passi dalla Mole. Cosa è successo Un […]

leggi tutto...

18/04/2024 

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione Torino […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Piemonte – Il salvataggio: cane cieco precipita in un dirupo. Salvato dai Vigili del fuoco e riportato a casa

Piemonte – Il salvataggio: cane cieco precipita in un dirupo. Salvato dai Vigili del fuoco Intervento […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Sport

Al Roland Garros 9 tennisti italiani – Da Sinner a Fognini, ecco la lista ufficiale

Al Roland Garros 9 tennisti italiani – Da Sinner a Fognini, ecco la lista ufficiale Il […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Torino – Rinasce il Giardino San Paolo, completamente rinnovato. Più verde e spazi per tutti. Il progetto

Torino – Rinasce il Giardino San Paolo, completamente rinnovato. Più verde e spazi per tutti. Il […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Territorio

In Piemonte arriva la “Sagra del Gorgonzola DOP” – “Mangia e ama”: attesi in migliaia per l’amatissimo formaggio

In Piemonte arriva la sagra del Gorgonzola – “Mangia e ama”: attesi in migliaia per l’amatissimo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy