31/03/2020

Territorio

“Serve un Fondo di rinascita nazionale per salvare le imprese. Il governo chieda sostegno agli Stati Uniti” – Parla il presidente dell’Api di Torino

CONDIVIDI

“Siamo convinti che il Paese supererà questo momento, ma dobbiamo lavorare tutti insieme per affrontare l’emergenza e far sì che l’economia e la produzione possano riprendere a pieno ritmo”. Sono le parole che, in un momento di difficoltà, non nascondono anche una giusta dose di ottimismo, pronunciate dal presidente di Api, Associazione delle piccole e medie imprese di Torino, Corrado Alberto.

Distante da cupe visioni sul futuro, Alberto si sofferma sulle misure intraprese dal governo per salvare l’economia italiana. E riscontra alcune lacune negli interventi.

“Per quanto riguarda le piccole e medie imprese – spiega il presidente di Api – “non ci troviamo soltanto di fronte ad una perdita di liquidità, ma anche di fatturato. Su queste basi lo Stato italiano dovrebbe garantire per il futuro delle imprese non solo un’iniezione di liquidità, ma anche innescare meccanismi di recupero a fondo perduto. Vanno bene gli ammortizzatori sociali, la cassa integrazione in deroga, gli aiuti economici una tantum per i lavoratori autonomi – aggiunge – “Ma sono necessarie altre misure sostanziali per affrontare questa emergenza, come la creazione di un Fondo di rinascita nazionale. Ed è compito del governo sviluppare le idee, avere la creatività per trovare i fondi e realizzarlo, possibilmente con tempestività e velocità. Se l’Europa è restìa ad aiutare l’Italia– aggiunge Alberto – allora guardiamo oltre l’Atlantico, rivolgiamoci agli Stati Uniti, probabilmente più interessati alla ripresa del nostro Paese. E’ proprio negli Stati Uniti, del resto, che affondano le nostre radici economiche”.

Che messaggio si sente di dare ai piccoli e medi imprenditori del territorio?

“In questo momento di emergenza – conclude Corrado Alberto –  “tutti noi siamo chiamati a riprendere in mano i nostri progetti e a riorganizzare il nostro futuro. Il grande imprevisto che ci ha investito deve darci la forza di cogliere anche le opportunità che si creeranno nel futuro. Dovremo riorganizzare le nostre attività imparando da questa esperienza: l’esempio più semplice che mi viene in mente è quello di sfruttare maggiormente e al meglio le possibilità di comunicazione e dialogo senza muoverci fisicamente. Insomma, dobbiamo fare tesoro di questa esperienza e cogliere le opportunità che sicuramente nel futuro si apriranno”.

20/04/2024 

Economia

Dal Piemonte alla conquista del mondo – Satispay, ideato da 3 piemontesi, diventa un colosso internazionale: sarà diffuso in tutto il mondo

Dal Piemonte alla conquista del mondo – Satispay, ideato da 3 piemontesi, diventa un colosso internazionale. […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Territorio

Torino – Il Caat, Centro agro alimentare di Torino, ‘sbarca’ in Francia: “Facciamo conoscere le nostre eccellenze”

 Il Caat, Centro agro alimentare di Torino, ‘sbarca’ in Francia: “Facciamo conoscere le nostre eccellenze” Il […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Torino – Cagnolina vittima di maltrattamenti salvata dalla Polizia: ora cerca casa

Torino – Cagnolina vittima di maltrattamenti salvata dalla Polizia: ora cerca casa Negli scorsi giorni, la […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

A Torino apre il primo Primark in Italia con casse self-service: nuovi posti di lavoro. Ecco dove

A Torino apre il primo Primark con casse self-service: nuovi posti di lavoro. Ecco dove Primark […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

Torino – Al via “Auto Moto Turin Show”, grande Fiera internazionale con autentici gioielli. L’evento

Torino – Al via Auto Moto Turin Show, grande Fiera internazionale del settore automobilistico. L’evento Grande […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

Torino – Un nuovo Campus per l’area ex Diatto: continua il recupero del quartiere

Torino – Un nuovo Campus per l’area ex Diatto: continua il recupero del quartiere E’ stato […]

leggi tutto...