
Sindaco preso a calci – Alta tensione nel Torinese per la protesta in piazza
Protesta in strada ad alta tensione nel Torinese. La manifestazione degli ambulanti è sfociata in un episodio di violenza.
E’ accaduto davanti al comune di Pinerolo dove nella giornata di ieri, 2 Dicembre, è stata organizzata la protesta dei commercianti, che contestavano la decisione dell’Amministrazione comunale di allargare i banchi su tutta la piazza per evitare assembramenti.
A dialogare con i manifestanti si è prima presentato l’assessore al commercio, Christian Bachstadt Malan Camusso che ha fornito alcune spiegazioni. Ma i toni si sono accesi e quando è arrivato anche il sindaco Luca Salvai la tensione si è alzata ulteriormente e al primo cittadino viene sferrato un calcio.
Così si è espresso il sindaco Salvai, in una nota su facebook, dopo l’accesa protesta in piazza:
“A questo punto io mi arrendo. Sabato prossimo il mercato ci sarà senza limitazione alcuna e revocherò in settimana l’ordinanza sul mercato del mercoledì. Ha vinto chi urla più forte».
«Sono stato accolto da una cinquantina di ambulanti inferociti per la disposizione dei banchi sulla piazza del mercato – racconta su Facebook – Tali disposizioni avevano l’unico obiettivo di distanziare il più possibile i banchi, soluzione fattibile il mercoledì, e non il sabato, in quanto mezza piazza è vuota. Soluzione che, a nostro avviso, consentiva a tutti di lavorare in assoluta sicurezza. Se abbiamo modificato la planimetria del mercato, lo abbiamo fatto non certo per rompere le scatole agli ambulanti, ma per un’esigenza di tutela della salute pubblica. Ma questo punto io mi arrendo».
«Non mi interessa la solidarietà di nessuno per quanto accaduto: ma pretendo una presa di posizione chiara da parte sia della Regione Piemonte, sia da parte delle Associazioni di categoria, le vere assenti in tutto questo percorso», ha concluso il sindaco.