
Smog a Torino – Appendino scrive a Cirio “Sospendete il divieto di circolazione agli Euro 4”
Chiara Appendino ha inviato questa mattina una lettera al presidente della Regione Alberto Cirio per chiedere la sospensione al blocco dei diesel Euro4, iniziato oggi.
La sindaca di Torino ha chiesto alla Regione di rivedere con urgenza le misure.
“Alla luce della grave emergenza sanitaria legata al Covid – ha scritto Appendino, ripresa dal quotidiano Repubblica – “e vista la necessità di favorire il distanziamento interpersonale, con l’obiettivo di ridurre quanto più possibile il rischio contagio, siamo a chiederle di valutare di intervenire al fine di poter derogare alle misure emergenziali nella Città di Torino previste dal Protocollo Padano”.
Inoltre Appendino ha chiesto di convocare urgentemente il Tavolo qualità dell’aria. Azione necessaria per un aggiornamento “sulle misure previste in merito all’introduzione della scatola nera e agli interventi sui riscaldamenti come già richiesto a dicembre dal tavolo metropolitano” – ha scritto la prima cittadina.
Il presidente Cirio ha comunicato in giornata che affronterà il tema del blocco alla circolazione quest’oggi, nel corso dell’ incontro con gli altri presidenti di Regione Bonacini, Fontana e Zaia per trovare una soluzione comune al problema.