12/05/2022

Cronaca

Smog a Torino: arriva la condanna dell’Europa – “Non ha rispettato obblighi sulla qualità dell’aria”

CONDIVIDI

Smog a Torino: arriva la condanna dell’Europa – “Non ha rispettato obblighi sulla qualità dell’aria, superando per anni i valori limite di biossido d’azoto”.

E’ stata accolto dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea il ricorso della Commissione, nell’ambito diuna procedura di infrazione contro l’Italia.

La Corte di Giustizia ha stabilito l’Italia non ha rispettato gli obblighi previsti dalla direttiva Ue sulla qualità dell’aria.

In molte grandi citta del nostro paese i valori sono stati “sistematicamente e continuativamente oltrepassati” dal 2010 al 2018, soprattutto dal traffico veicolare, nelle conurbazioni di Torino, Milano, Bergamo, Brescia, Firenze, Roma, nel comune di Genova e in quello di Catania.

La Corte di Giustizia ha stabilito che il nostro paese non ha adottato le misure necessarie a garantire il rispetto dei valori limite, dal 2010.

In particolare – spiega Il Fatto Quotidiano, che ha riportato la notizia – ” la condanna è arrivata “per non aver provveduto a che i piani relativi alla qualità dell’aria prevedessero misure atte a limitare al periodo più breve possibile il superamento della soglia limite”. L’organo di giustizia europea ha sottolineato che “non costituiscono valide giustificazioni” quelle fatte valere dall’Italia, tra cui le difficoltà strutturali legate ai fattori socioeconomici, gli investimenti di grande portata da mettere in opera, la tendenza al ribasso dei valori di biossido di azoto, i tempi di attuazione necessariamente lunghi dei piani adottati, le tradizioni locali, la presenza di cofattori causali esterni quali la configurazione orografica – distribuzione dei rilievi montuosi – di certe zone e la circolazione dei veicoli diesel”.

25/05/2022 

Torino – Scoperti mentre smontano parti di auto parcheggiate, scatta l’ inseguimento. Ladri arrestati

I fatti risalgono alla notte di venerdì. Intorno alle due della notte, viene segnalata alla centrale […]

leggi tutto...

25/05/2022 

Cronaca

Torino – Sconto sulla bolletta Iren: prorogato il temine: il Comune raccoglie le domande. Info utili

Prorogato al 30 giugno 2022 il termine per presentare domanda per ottenere il bonus teleriscaldamento Iren […]

leggi tutto...

25/05/2022 

Territorio

Maltempo nel Torinese, un vero disastro per i frutteti – La grandine ha distrutto gran parte del raccolto di mirtilli. La conta dei danni

Brutte notizie per il territorio piemontese che ha causa dell’ultima ondata di maltempo ha subito un […]

leggi tutto...

25/05/2022 

Territorio

Torino – Al Valentino scatta il restyling del ‘pratone’, dopo l’assalto dei 200mila spettatori per l’Eurovision. Ecco il piano

Il manto erboso del prato nel Parco del Valentino, nell’area dove si è radunata la folla […]

leggi tutto...

25/05/2022 

Territorio

Torino – Aumenta di 40 milioni di euro il costo per il Parco della Salute: la situazione

L’aumento dei costi edili si ripercuote sulle gare per le Città della Salute di Torino e […]

leggi tutto...

25/05/2022 

Cronaca

Torino – Immobili sequestrati alla criminalità organizzata: saranno destinati all’emergenza abitativa e al lavoro giovanile. Ecco dove

Nei prossimi giorni verrà ufficializzata l’acquisizione all’interno del Patrimonio comunale, su proposta della Vicensindaca con delega […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy