
Smog a Torino – Dopo un inverno ‘nero’, stop ai blocchi: via libera per centomila Euro3 diesel
La data è fissata per lunedì 1 Aprile: a Torino scatta lo stop dei blocchi antismog che consentirà la libera circolazione agli oltre 100 mila veicoli diesel euro 3 fermi da ormai cinque mesi.
Il controllo sui valori di Pm10 nell’aria che ha sancito la sospensione dei blocchi per i prossimi emsi è stato effettuato dai tecnici Arpa due giorni fa, giovedì 28 marzo.
Dopo 25 giorni di stop anche per le auto diesel 4 dall’ottobre scorso e gli 8 giorni per gli euro 5 diesel immatricolati entro il 2013, ora il via libera sarà per tutti i veicoli citati. Vita difficile fino ad oggi per i diesel euro 3 che hanno ‘patito’ 168 giorni consecutivi di stop, dalle 8 alle 19.
In attesa di avere ulteriori dettagli sulle modalità con cui verranno applicati i divieti il prossimo inverno, materia oggetto di discussione fra i sindaci, la regione Piemonte continua ad avere uno dei tristi primati per lo smog in Italia: sul nostro territorio pende inoltre una procedura europea di infrazione: 97 sono stati i giorni di sforamento, 33 quelli di stop al traffico, fra semaforo arancione e semaforo rosso.
Numeri allarmanti.
Nei primi due mesi dell’anno polveri oltre i valori consentiti per 29 giorni su 30 a Gennaio, 26 giorni su 30 a febbraio.
Cifre che fanno di Torino una delle città più inquinate d’Italia.