
Smog a Torino, scontro fra Cirio e Appendino “Il traffico fa solo il 6% dell’inquinamento”- “E’ Falso!”
Un nuovo scontro fra il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e la sindaca di Torino Chiara Appendino è avvenuto questa mattina alla trasmissione Centocittà di Radio Rai Uno sul tema inquinamento in città.
I due politici sono stati ascoltati in trasmissione sul progetto ‘Torino Centro Aperto’.
Riguardo ai dati sulla produzione di inquinanti in città, le posizioni fra la sindaca di Torino e il presidente della Regione sono completamente diverse, ma stupisce anche una distanza netta di visione su dati che al contrario dovrebbero essere oggettivi.
Secondo Cirio il provvedimento che il Comune intende introdurre dal prossimo anno, la nuova Ztl, “non è figlio di nessun ragionamento scientifico ma solo di tipo ideologico”. E argomenta citando uno studio dell’Arpa, “secondo cui solo il 6% dell’inquinamento della città di Torino è provocato dalle famose macchine diesel, dal traffico, il 49% da impianti di riscaldamento dei condomini”.
Non si è fatta attendere la replica di Chiara Appendino:
“E’ falso dire che il traffico non incide pesantemente sull’inquinamento. I dati a cui fa riferimento il Cirio sono le concentrazioni, ma noi dobbiamo guardare le emissioni e oggi chi emette a Torino sono per l’85% i trasporti e solo per il 5% il riscaldamento”.