14/07/2024
Cronaca
SPARI CONTRO TRUMP – L’ex Presidente si lancia a terra. Muore una persona fra il pubblico, ucciso l’attentatore. E’ il caos
SPARI CONTRO TRUMP – L’ex Presidente si lancia a terra. Muore una persona fra il pubblico, ucciso l’attentatore
Sparatoria al comizio di Trump in Pennsylvania: un morto e due feriti gravi
Butler, Pennsylvania – La campagna elettorale per le presidenziali USA è stata sconvolta da una sparatoria durante un comizio di Donald Trump. L’ex presidente è stato colpito a un orecchio. L’attentatore, un cecchino appostato su un tetto, è stato ucciso. Si contano una vittima tra il pubblico e due feriti gravi.
Trump si è lanciato a terra dopo essere stato ferito all’orecchio destro mentre si sentono raffiche di spari. Gli agenti del Secret Service lo hanno subito protetto e portato via. Prima di essere allontanato, Trump ha alzato un pugno verso il cielo.
La Casa Bianca ha riferito che il presidente Joe Biden ha parlato con Trump, esprimendo sollievo per la sua incolumità. Biden ha definito l’attacco una “violenza malata” e ha invitato alla condanna unanime. Il segretario di Stato Antony Blinken e la vicepresidente Kamala Harris hanno entrambi espresso shock e tristezza, sottolineando l’importanza di condannare la violenza politica.
Intanto, l’FBI ha assunto la guida delle indagini, collaborando con il Secret Service e le forze dell’ordine locali. Il senatore Vance ha attribuito l’attentato alla retorica di Biden, definendolo parte di una serie di incidenti non isolati.
Dopo l’attentato Trump (in buone condizioni) ha dichiarato sui social media la sua intenzione di partecipare alla convention repubblicana.
“Dalle prime dichiarazioni delle autorità che indagano – il Secret Service, FBI, Dipartimento dell’Homeland Security – si capisce che lo sparatore era appostato in alto, a 120-150 metri di distanza – scrive l’agenzia di stampa askanews – ” probabilmete sul tetto di un edificio appena fuori l’area del comizio. Sul luogo in cui lo sparatore è stato freddato si è trovato un fucile semi-automatico AR-15, un’arma famigerata perché molto diffusa e usata nelle sparatorie di massa in America. Gli inquirenti si augurano di riuscire a tracciare la storia di questo fucile, che dovrebbe apparire sui database di armi speciali e, secondo la CNN, l’FBI sarebbe arrivata a identificare un 20enne della Pennsylvania, ma al momento non se ne sa molto di più. E quindi non ha anche alcuna idea del movente.
“E’ stato lo stesso Trump a dare notizie sul suo stato di salute – informa ancora askanews – ” Ha spiegato, sul suo social network Truth Social, che una pallottola ha “perforato la parte superiore del mio orecchio destro” e ha ringraziato ” il Servizio Segreto degli Stati uniti e tutte le forze dell’ordine per la loro rapida risposta alla sparatoria”. Soprattutto – ha aggiunto – “voglio presentare le mie condoglianze alla famiglia della persona al comizio che è stata uccisa e anche alla famiglia di un’altra persona che è stata gravemente ferita”.
Ancor di più, però, quel che frulla nella testa di Trump emerge in un’email inviata ai suoi supporter. Ha un testo semplice, tutto in maiuscolo come spesso fa il tycoon: “QUESTO È UN MESSAGGIO DA DONALD TRUMP, NON MI ARRENDERÒ MAI!” E, ferito o non ferito, andrà a Milwaukee dove lunedì si apre la Convention nazionale repubblicana che deve dargli la nomination ufficiale per andare a riprendersi nelle elezioni di novembre la Casa Bianca”.
26/11/2024
Torino – Metro 2, mancano i soldi per arrivare al Politecnico, tutto è ancora fermo. La situazione
Torino – Metro 2, mancano i soldi per arrivare al Politecnico: “Tutto è in stallo” Il […]
leggi tutto...26/11/2024
Torino – Crisi Mirafiori, ma non per tutti: operai in cassa, ai capi reparto un aumento di 5mila euro. E scoppia la protesta
Torino – Crisi Mirafiori ma non per tutti: operai in cassa, ai capi reparto un aumento […]
leggi tutto...26/11/2024
Territorio
Burberry ha bruciato 118 milioni di dollari di vestiti – Ecco l’inquietante verità
Burberry ha bruciato 118 milioni di dollari di vestiti – Ecco l’inquietante verità Burberry, il celebre […]
leggi tutto...26/11/2024
Sport
Alex Del Piero nuovo presidente della Federcalcio – Parte la sfida a Gravina
Del Piero nuovo presidente della Federcalcio – La sfida a Gravina Alessandro Del Piero alla presidenza […]
leggi tutto...26/11/2024
Territorio
Torino – Rinasce la Cavallerizza Reale, patrimonio Unesco. Ecco i nuovi progetti
Torino – Rinasce la Cavallerizza Reale La Giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Paolo Mazzoleni, ha […]
leggi tutto...25/11/2024
Territorio
A Torino un progetto scientifico unico al mondo – Al via PRISMA, per scoprire cosmo e meteoriti. Ecco di cosa si tratta
A Torino un progetto scientifico unico al mondo – Al via PRISMA, per scoprire cosmo e […]
leggi tutto...